on VoIP

Portabilità del numero e VoIP: attenti alle trappole

La portabilità del numero è quel servizio che permette di cambiare gestore telefonico mantenendo il proprio numero di telefono.

Per quasi tutti gli utenti aziendali l’idea di cambiare numero di telefono è inconcepibile: si rischia di perdere i clienti. Anche per molti normali utenti privati cambiare il proprio numero di telefono è un mezzo incubo: avvisare tutti i propri conoscenti ed amici del nuovo numero è un impresa epica.

Per quanto riguarda i numeri telefonici dei cellulari le direttive di Agcom sono molto chiare e ben fatte: si può cambiare gestore a piacimento con facilità e senza vincoli penalizzanti (tralascio la pratica dove capita che un gestore faccia di tutto per non mollare il cliente…).

La portabilità del numero di telefono fisso

Il punto dolente arriva quanto si tratta dei numeri di telefono fissi: l’unico soggetto con obblighi definiti è Telecom Italia.

Questo significa che se siete con Telecom Italia e volete passare ad un altro gestore non avrete problemi: Telecom Italia è obbligata a stringere accordi di portabilità del numero con l’operatore che lo richieda e di solito l’accordo è reciproco. Potete quindi ritornare a Telecom Italia grazie alla reciprocità dell’accordo.

Tutti le altre combinazioni possibili non sono regolamentate e sono quindi facoltative.

La questione ci riguarda tutti in quanto potremmo essere insoddisfatti del nuovo gestore e decidere quindi passare ad un terzo operatore: in questo caso è praticamente impossibile mantenere il proprio numero di telefono!

Esempio: Sono un infelice utente Telecom Italia e decido di passare a Fastweb usufruendo del servizio di portabilità del numero. Dopo qualche tempo mi accorgo che potrei essere ancora più felice se avessi una adsl con un altro ISP e se avessi la fonia VoIP tramite EuteliaVoIP (ex Skypho: hanno appena cambiato nome… era ora, faceva un po’ skifo).

Non ho scelto a caso le aziende per questo esempio. EuteliaVoIP ha accordi di reciproca portabilità del numero sia con Telecom Italia che con Fastweb e mi risulta essere l’unico (segnalatemi se ce ne sono altri con accordi di portabilità stipulati con più operatori). Nonostante questo non è possibile effettuare la seconda portabilità del numero.

L’accordo che EuteliaVoIP ha con Fastweb è valido solo per numeri "nativi" Fastweb cioè per clienti che hanno aperto un contratto con Fastweb facendosi assegnare da Fastweb un nuovo numero di telefono.

Il risultato è che o si torna da mamma Telecom oppure, per lasciare Fastweb (sempre per rimanere con gli attori citati nell’esempio) ci tocca abbandonare il nostro numero di telefono!

euteliavoip

La situazione attuale e le prospettive

Attualmente, con i costi delle chiamate in calo vertiginoso, è brutto dover restare vincolati ad un gestore telefonico ma i costi in calo tornano anche a nostro vantaggio. Se il primo passaggio di portabilità del numero lo fate verso un gestore VoIP che non abbia costi fissi e che permetta di attivare il trasferimento di chiamata avrete parzialmente risolto.

Questo comporta un costo: si pagano anche le chiamate ricevute!

Se lo si paragona ai costi che sosterrebbero tornando da Telecom Italia per poi essere liberi di portare il proprio numero al nuovo gestore può essere economico o caro: dipende da quante chiamate si effettuano rispetto a quelle che si ricevono: ciascuno farà i conti per il proprio tipo di utilizzo del telefono.

Non so voi ma io attendo con ansia una nuova normativa che imponga di mettere in piedi accordi di portabilità a tutti gli operatori alla stregua di quello che si fa con i numeri dei cellulari: c’è il soggetto intestatario dell’arco di numerazione al quale appartiene il numero che si deve occupare di farlo transitare tra due gestori terzi.

Credo che la mia attesa sia vana ma spero di sbagliarmi: nel frattempo vi invito a passare al VoIP ma occhio dove portate il vostro numero eh?

(Foto via psiko su Flickr)

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.