Good Ideas

Presentato il nuovo SoundCloud

Posted by:

|

On:

|

, ,

Tempo di novità in casa SoundCloud, è da poco online la nuova versione del social network di condivisione musicale. L’annuncio era stato fatto da circa una settimana ed ecco online una nuova veste rivoluzionata nel layout e nella grafica, ma sempre al passo coi tempi visto l’utilizzo di caratteristiche proprie di HTML5 e CSS3.

L’immagine soprastante rappresenta la nuova homepage del servizio con  le modalità di registrazione rese meglio visibili. Il logo non ha subito ritocchi importanti e regnano sovrani i classici toni di grigio e un arancione vivo. Fondamentalmente dovremo abituarci all’utilissima barra superiore che ci terrà compagnia durante le escursioni musicali sul portale.

Effettuata la registrazione al servizio(con Facebook il tutto avviene in maniera molto veloce), la nuova homepage, che mostriamo nella precedente immagine sarà focalizzata sulla sezione “Explore” dove, a sinistra sono indicate le categorie musicali disponibili e nella parte destra la musica più amata dalla comunità di SoundCloud.

Mentre ascoltiamo un brano, ci tornerà utile la barra grigia posta superiormente, con la quale è possibile controllare, da sinistra a destra:

  • Lo Stream con le ultime canzoni ascoltate su SoundCloud: sulla destra una sidebar mostra “chi seguire” e le ultime novità, quali notifiche varie e specialmente gli utenti che hanno deciso di seguire il nostro stream musicale;
  • Il pulsante della sezione “Explore” ;
  • La barra di ricerca interattiva e con funzione di autocompletamento;
  • I pulsanti delle ultime attività e gli ultimi messaggi compresi di notifiche;
  • Il pulsante del profilo da cui è possibile accedere alle impostazioni riguardantiprofilo, mi piace inseriti, set musicali, ricerca di amici, impostazionied infine il pulsante per effettuare il log-out;
  • Il pulsante per il caricamento dei propri file musicali, che si tratti di brani musicali o podcast;
  • Una icona nera, che appare solo nel caso in cui si stia ascoltando un brano e ne mostra, colorandosi in arancione, lo scorrimento temporale, davvero un’idea geniale;
  • Il pulsante del volume, che ci accompagna durante l’intera navigazione;
  • Il tasto “More” che ospita un menù a tendina con tutte le informazioni riguardanti il portale;

Da segnalare è anche la presenza di nuove shortcuts, scorciatoie da tastiera che aiutano l’utente ad interfacciarsi al meglio con il servizio sfruttandone al massimo le potenzialità.

Piccola postilla, SoundCloud ha anche annunciato la disponibilità delle nuove applicazioni per dispositivi mobile, al momento sono supportati iOS(privilegiati i possessori di iPad che avrà una versione propria) ed Android, ma tutti gli utenti attendono gli sviluppi per le altre piattaforme

Decisamente grandi passi in avanti per una piattaforma che ha ormai raggiunto i 180 milioni di utenti ed in cui per ogni minuto vengono caricate oltre conosciuti 10 ore di musica. Comincia ora ad ascoltare la tua musica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *