Good Ideas

Privacy in internet, ecco alcuni servizi utili

Posted by:

|

On:

|

Uno dei temi più delicati e dibattuti di internet è la privacy, e propio per cercare di mantenere le nostre identità il più anonime possibile è nato(inizialmente per la marina militare statunitense)anni fa Tor (The Onion Router), un software che, in sintesi, devia il proprio traffico web verso router gestiti da volontari, in modo da non permettere l’analisi dei dati da parte di ISP(internet service provider). Attualmente è disponibile per Windows, Mac e Linux a questo indirizzo https://www.torproject.org/easy-download.html.it e sono disponibili anche software associati come Privoxy(un web-proxy che sfrutta Tor) e Torbutton(estensione che abilita l’uso di tor nel browser Firefox).

Un altro utile servizio, stavolta online che non necessita di installazioni è Anonymouse, attivo dal 1997, che permette di navigare anonimamente in rete inserendo l’indirizzo web che si vuole visitare in uno spazio apposito(qui) e di inviare email in maniera completamente anonima semplicemente compilando un form(qui).

Nel caso ci servisse un indirizzo email anonimo c’è “l’imbarazzo della scelta”, sono disponibili servizi online che permettono di ottenere indirizzi email temporanei che scadono dopo un determinato periodo di tempo, a titolo esemplificativo: 10MinuteMail dura soli 10 minuti ma c’è la possibilità di rinnovarlo ogni 10 minuti, GuerrillaMail che dura 60 minuti e possiede anch’esso la possibilità di rinnovo.

Questi sono solo alcuni dei metodi più utilizzati per mantenere nascoste le nostre identità online, ma ricordiamo che se siamo online la vera privacy non esiste davvero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *