Good Ideas

Produttività 2.0: le webapp per essere più produttivo

Come appassionato di produttività e tecnologia, sono stato da sempre incuriosito dalle applicazioni web 2.0 che fossero in grado di rendermi più organizzato e produttivo. Di seguito una lista delle webapp che ho provato in prima persona e che si sono dimostrate realmente utili ed efficaci:

Efficace e produttività
Produttività 2.0
  1. Lifetick. La definizione degli obiettivi è il primo passo per il loro raggiungimento. Lifetick, grazie alla sua interfaccia semplice ed intuitiva ti guida passo passo nella definizione dei tuoi obiettivi e delle attività necessarie per raggiungerli, aiutandoti a rimanere motivato e a monitorare i tuoi progressi giorno dopo giorno.
  2. Evernote. Produttività significa anche poter trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno in pochi istanti. Evernote è il tuo cervello digitale. Questa applicazione multi-piattaforma (Mac, Windows, Web, iPhone), ti permette di catturare facilmente pensieri, pagine web, note, foto, audio e di averli sempre sincronizzati su tutti i tuoi gadgets. Favolosa la funzione di ricerca di testo all’interno di immagini.
  3. Ubernote. Hai preso la buona abitudine di tenere un diario personale? Grazie alla webapp ubernote potrai scrivere i tuoi pensieri, registrare le tue ricette preferite, o la tua to-do list, avendo tutto sempre a portata di browser. Utilissima l’integrazione con twitter, blakberry e iPhone.
  4. Nozbe. Se vuoi veramente aumentare la tua produttività, devi iniziare ad utilizzare una lista di cose da fare (to-do list). Un foglio di carta ed una penna sono strumenti perfetti, ma grazie ad applicazioni web come Remember The Milk o Nozbe potrai accedere alla tua to-do list ovunque, ed organizzare le tue attività in modo efficace secondo i dettami del Getting Things Done (GTD).
  5. Spreeder. Ogni giorno siamo sommersi da materiale da leggere: e-mail, report, articoli di blog, giornali etc. Le tecniche di lettura veloce possono semplificarti la vita, ma serve allenamento. Grazie a Spreeder potrai allenare le tue capacità di lettura veloce forzando il tuo occhio a visualizzare il testo ad una velocità superiore al tuo ritmo naturale. Provare per credere.
  6. Dattilocorso. Leggere velocemente a volte non basta, per diventare realmente produttivo devi imparare a volare sulla tastiera del tuo computer. Grazie a Dattilocorso puoi migliorare la tua velocità di scrittura in modo esponenziale. Pensi di essere già una scheggia sulla tastiera? Beh, dimostramelo con il test di scrittura veloce.
  7. MindMeister. La produttività è direttamente proporzionale alla tua chiarezza mentale. Più riesci ad organizzare i tuoi pensieri, più riesci ad essere produttivo. Grazie alla sua semplicità MindMeister ti permette di creare mappe mentali in una manciata di click. Consigliatissimo per studenti e piccoli gruppi di lavoro.

E tu? quali applicazioni web utilizzi per aumentare la tua produttività?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *