Good Ideas

Restyling grafico di DynamicK: il blog che diventa portale

Posted by:

|

On:

|

Restyling grafico di DynamicKNasce oggi il nuovo DynamicK grazie a un restyling che oltre a cambiarne l’aspetto grafico lo promuove a web-zine, cioè un portale di informazione sul mondo del web.

Ora vi voglio spiegare quali sono state le linee guida che mi hanno ispirato e che mi hanno portato a definire il concept del nuovo DynamicK. Tutto il progetto è stato incentrato nel voler dare un’immagine di maggiore autorevolezza, pur mantendo sempre l’idea di un sito fresco e pulito. Il risultato dovrà essere un’interfaccia efficace, che possa cioè far navigare l’utente tra i contenuti del sito in modo agevole ed efficace, appunto!

Autorità

Per infondere "imporanza" e "prestigio" si è scelto un template a 3 colonne, tipico delle strutture a portale. L’home page, gli archivi e le categorie mantengono questa struttura, ricca di informazioni. Le pagine interne degli articoli invece si presentano a 2 colonne per dare maggior risalto al testo dell’articolo. La colonna di sinistra presenta un colore di sfondo grigio per aiutare l”utente durante la lettura del testo nella colonna centrale: è infatti molto importante dare all’occhio un riferimento che lo aiuti a capire l’inizio di una riga, evidenziato appunto, dal grigio della colonna di sinistra.

Freschezza

Lo sfondo bianco è un must per portali di informazione, perchè non appesantisce la lettura, non distrae, non annoia e anche perchè l’utente lo associa facilmente alla carta dei quotidiani cartacei. I colori scelti per i collegamenti ipertestuali sono forti: l’azzurro e lo scarlatto.

Un tocco New Age

un tocco new ageLa testata presenta un tema naturale che richiama il cielo e un prato verde, per tranquillizzare il visitatore. E’ evidente che richiami all’ambiente come le nuvole e l’erba stimolino il visitatore per farlo sentire a proprio agio e infondere una generale sensazione di relax

Nuovo Logo

dynamick logoIl logo è stato ridisegnato. Se in origine la suddivisione del nome era Dyna e Mick, un gioco di parole usando il nick dell’autore, ora, per dare maggior autorità al sito si è scelto di renderlo meno "personale". Ecco dunque che la rielaborazione del logo ha portato a Dynamic e K (letta all’inglese, Key), ovvero "chiave dinamica". Per denotare maggiormente le tematiche del sito, lo slogan riportato in testa al nome è diventato: "internet news".

Ordine e struttura di navigazione

Spesso nei blog le notizie hanno un egual peso e nell’home page gli articoli sono mostrati in sequenza, creando una pagina molto lunga. Il nuovo DynamicK dà maggior rilievo alle ultime notizie che sono presentate con titoli e immagini più evidenti. Per far questo è stata necessaria la creazione di un nuovo plugin per WordPress, Image Extractor.
Categorie come menu di navigazioneL’idea di creare una rivista online ha comportato la riorganizzare del modello di navigazione, utilizzando le categorie di WordPress come menu di navigazione principale. Anche in questo caso è stato necessario lo sviluppo di un nuovo plugin che permettesse questo tipo di navigazione.

Design a griglia

Griglia verticaleL’articolo di Wilson Miner "Setting type on the web to a baseline grid" ha ispirato profondamente il restyling di DynamicK. L’ordine geometrico che troviamo nelle riviste cartacee è dato da una griglia verticale che scandisce gli elementi della pagina. Nel web è possibile ricreare tutto questo, scegliendo l’altezza base di una riga (nel mio caso 18px) e riutilizzando questa misura per dimensionare verticalmente ogni oggetto della pagina web (18px e i suoi multipli). Così facendo le righe tra colonne diverse saranno allineate e le spaziature tra gli elementi della pagina saranno consistenti e proporzionate.

Conclusioni

Questo è la summa dei miei pensieri e delle mie idee. Ho voluto spiegarle con la maggior chiarezza possibile perchè possano diventare motivo d’ispirazione o perchè possano essere criticate e discusse. E’ fuor di dubbio che saranno i vostri commenti ad aiutare il nuovo sito a crescere, convinto del fatto che le scelte sono opinabili e migliorabili. Come ha dimostrato la nuova era del web sarà l’utente a decidere il successo o il fallimento di un progetto web.

Sei interessato ad acquistarlo?

Se ti piace questo template e vuoi poterlo utilizzare per il tuo blog, contattaci. Ti possiamo inviare il pacchetto da installare oppure è possibile richiedere un’installazione personalizzata direttamente sul tuo blog.

Il pacchetto comprende il layout grafico (wp-contents/themes/dynamick2/) e tutti i plugin utilizzati su DynamicK (/wp-contents/plugins/).  Non comprende lo studio grafico del logo, e non comprende le personalizzazioni delle categorie (icone, descrizioni, ecc…).

Il costo complessivo è di 100 euro per il layout+plugin. Se sei interessato, contattami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *