Good Ideas

presentazioni html online

Reveal, un framework html per creare presentazioni online

Posted by:

|

On:

|

Fra i molti progetti che ogni giorno compaiono nel web, Reveal ha riscosso il mio interesse. E’ un HTML presentation Framework, ovvero un framework per creare facilmente presentazioni utilizzando HTML.

presentazioni html online

reveal.js fornisce una vasta gamma di funzioni, tra cui slides nidificate, codifica markdown, esportazione PDF, note del relatore e un’API JavaScript. E’ preferibile utilizzare browser moderni con il supporto per le trasformazioni CSS 3D ma comunque il framework è robusto e implementa una serie di fallback per assicurare che la presentazione possa in ogni caso essere vista bene.

Le slides sono scritte utilizzando HTML o Markdown ma c’è anche un editor online per quelli di voi che preferiscono un’interfaccia utente più tradizionale. Provatela liberamente su www.rvl.io.

presentazione online

Reveal.js mette a disposizione diversi temi e modalità di transizione da una slides all’altra, tutte molto carine e con effetti 3D davvero sorprendenti.

Cominciare a creare una presentazione è facile. Includiamo la libreria javascript e il foglio di stile di Reveal e poi cominciamo la codifica HTML. Questo è un semplice esempio:

<div class="reveal">
    <div class="slides">
        <section>Single Horizontal Slide</section>
        <section>
            <section>Vertical Slide 1</section>
            <section>Vertical Slide 2</section>
        </section>
    </div>
</div>

dove section rappresenta una singola slides e può essere ripetuta illimitatamente. Per creare slides verticali, basta annidare una section all’interno di un’altra. Per maggiori informazioni comunque consultate il sito ufficiale del progetto su github.

Per gli amanti dell’HTML eccovi quindi un valido sostituto di PowerPoint, ecologico e liberamente accessibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *