on Web 2.0

Ritagliare le immagini automaticamente e intelligentemente

Si chiama Smartcrop ed è una libreria javascript che analizza un’immagine e restituisce le coordinate dell’area di maggior interesse, scartando tutto il resto.

La funzionalità è molto interessante e utile nei casi in cui si debba mostrare l’avatar o la miniatura di una foto. Fino ad ora il cropping veniva fatto in modo automatico selezionando l’area centrale dell’immagine che però può portare a conseguente orribili come, classico esempio, la decapitazione di persone.

Smartcrop.js è il risultato degli esperimenti eseguiti da Jonas Wagner sul cropping intelligente. Esso utilizza tecniche abbastanza semplici di elaborazione delle immagini e alcune regole per tentare di creare i migliori ritagli possibili.

Come ammette l’autore, la libreria è ancora nella sua fase embrionale, ma utilizzando il “matra” open source, spera che il progetto cresca velocemente a versioni più stabili. Nonostante questo, le prove che abbiamo eseguito, mostrano risultati più che soddisfacenti visto che non ha mai proposto ritagli errati.

smartcrop-dynamick

Esiste anche la versione Command-line per poter essere utilizzata direttamente da shell.

DEMO

  • Test Suite, contiene più di 100 pesanti immagini.
  • Test Bed, per testare voi stessi la libreria con vostre immagini
  • Photo transitions, crea transizioni di tipo Ken Burns all’interno di uno slide show.

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.