on Google, Linguaggi di programmazione

Riuscirà il Javascript a sostituire il Flash? Google ci sta provando

Quando un cliente chiede un sito con "effetti speciali" come animazioni, suoni o con interattività particolari, noi programmatori web pensiamo subito, nostro malgrado, ad un’applicazione Flash. Lo svantaggio è quello di avere una scatola nera che gli spider non riescono a indagare e ovviamente si è limitati ai browser che supportano il player di Adobe.

Con l’avvento dei framework per Javascript, come jQuery, YUI o Mootools si è spostato l’ago della bilancia verso il Javascript a discapito del Flash. Questa tendenza si rafforza sempre più. Guardate qua. Si chiama ChromeExperiments ed è un sito supportato da Google che raccoglie tutti gli script "edge", ovvero di confine, script spinti all’estremo, per valorizzare la potenza di Javascript.

esperimenti javascript

Sono chiamati "esperimenti" e funzionano solo con l’interprete Javascript integrato in Google Chrome, il browser fatto su misura per il grande motore di ricerca  di Mountain View. Serve molta fede per poter credere che siano stati fatti con Javascript ma questo lo certifica Google, una garanzia.

We think JavaScript is awesome. We also think browsers are awesome. Indeed, when we talk about them, we say they are the cat’s meow – which is an American expression meaning AWESOME.

In light of these deeply held beliefs, we created this site to showcase cool experiments for both JavaScript and web browsers.

These experiments were created by designers and programmers from around the world. Their work is making the web faster, more fun, and more open – the same spirit in which we built Google Chrome.

Naturally, if you’ve made something fun and fast with JavaScript, please send it in. We can’t post everything, but we’d love to see it.

Thanks for visiting, and happy experimenting.

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  1. Io non vedo l’ora che accada: flash si, è gradevole ma è più pesante, nemico di google, più statico (lo so che si dice “animazioni flash” e sembra un controsenso) insomma viva java!

  2. ma speriamo che javascript sostituisca flash al più presto… magari però con la possibilità di costruire le animazioni in modo un po’ più grafico rispetto al solo codice 🙂