on Web 2.0

Riviste PDF: come riceverle via Email

Ho scoperto con piacere Tabbloid, un servizio che riesce a generare una rivista partendo da una lista di feed RSS. Il risultato è un documento PDF, in stile magazine, ovvero una rivista su due colonne contenente gli articoli estratti dai feed. Ogni articolo è corredato da titolo, testo e immagini come in un normale giornale acquistato in edicola.

Rivista PDF

Il promotore dell’iniziativa è Hewlett-Packard Development Company, quindi un nome una garanzia. Il sistema si imposta attraverso una semplice paginetta in cui si inseriscono tutti i feed RSS voluti e si dettagliano i parametri di invio del PDF. Tabbloid infatti funziona inviando la rivista via email alla propria casella di posta a cadenza fissa personalizzabile in ogni suo dettaglio.

rivista pdf

Le caratteristiche del servizio sono:

  • Design professionale
  • Consegna automatica
  • Configurazione intuitiva
  • Gratuito
  • Non è necessario un account

Altra nota positiva è la possibilità di interagire attraverso le API messe a disposizione dal sistema, in modo da ingolosire gli sviluppatori più incalliti.

Questo servizio automatico potrebbe far concorrenza ad altre riviste PDF che sono nate nella blogosfera visto che se ne possono creare senza limiti di quantità e possono essere fatte su misura dei nostri personalissimi interessi.

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.