on Web Design

Ruby on Rails, un nuovo framework per sviluppare applicazioni web

Ruby on RailsPrendo spunto dal tutorial pubblicato su Developer Connection per parlare di Ruby on Rails. Chiamato anche Ror o solamente Rails, è un framework per applicazioni web open source, scritto in Ruby che segue molto da vicino l’architettura detta "model view controller" che separa la presentazione, dal contentuto e dal comportamento. La sua caratteristica principale è la semplicità e l’immediatezza nel sviluppare applicazioni anche complesse in poche righe di codice e con una minima configurazione di base.

Rails è distribuito usando RubyGems, che è il formato di packaging e il canale distributivo ufficiale per le librerie e le applicazioni Ruby .

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  1. A tutti gli interessati segnalo questo articolo che parla del rivoluzionario framework a cui ebbi modo di accennare alcuni mesi orsono.

    Si tratta di WDF, che consente di sviluppare applicazioni web utilizzando gli stessi strumenti, gli stessi linguaggi e lo stesso paradigma utilizzato per sviluppare applicazioni desktop.

    Sarei interessato a ricevere le opinioni di chi si trova ad operare nel settore.

    Suppongo che questo strumento sia apprezzato soprattutto da tutti coloro che sviluppano (o vorrebbero sviluppare) applicazioni web avendo maturato esperienza nello sviluppo di applicazioni desktop.