Good Ideas

Safari Mobile: Come renderlo il miglior Browser per iOS

Posted by:

|

On:

|

Iphone safari

Safari mobile, per un motivo o per l’altro è usato da quasi tutti gli utenti iOS. Sicuramente un browser non è la prima applicazione necessaria quando quello presente di default fornisce le funzioni sufficienti ad ogni utenza, eppure in appstore sono presenti moltissimi browser alternativi, le cui funzioni sono molto richieste dagli utenti.

Ancora una volta grazie al Jailbreak sarà possibile trasformare il vostro Browser made in Apple nel miglior browser in circolazione, senza perdere quelle ottime funzioni che lo contraddistinguono come:

  • l’apertura di default delle applicazioni
  • la sincronizzazione dei preferiti
  • la possibilità di gestire le Web App come applicazioni a tutti gli effetti;

Ecco quindi, selezionati e spiegati da Dynamick i migliori tweak presenti su Cydia, per sfruttare al massimo il vostro Safari Mobile.

Must Have

Safari Download Manager 2$ BigBoss Repo Repo +iFile +SBsetting togle è sicuramente il tweak più importante. Come ho già detto molte volte vista la difficoltà di ottenere file tramite memorie esterne, la rete diventa uno strumento dedicato:

Screenshot0Screenshot1

un download manager perfettamente integrato nel browser permette di gestire facilmente i nostri file, inoltre essendo perfettamente integrato con iFile, sarà questione di secondi agire direttamente su quanto scaricato.

Full Screen Safari 1,49$ BigBoss Repo / Fullscreen for iPad 1,99$ BigBoss Repo

Sono le due alternative ad un Tweak che vi permetterà di utilizzare tutte le gesture multitouch, proporzionate al dispositivo, all’interno del vostro browser. con 3, 4, 5 dita potrete gestire liberamente le schede, chiudere. Inoltre con un semplice menu a popup sarà possibile avere tutte le funzioni a portata di dito senza bisogno che le ricordiate. Full screen aggiunge oltre alla funzione gesture:

IMG 0051IMG 0048

Full screen, , go to, aggiungi ai segnalibri, ricarica, apri url, Downlodad, avanti e indietro nella cronologia e la visualizzazione di tutte le schede.

Sleipnizer for Safari 1,99$ BigBoss Repo

E’ il Tweak complementare a quello sopracitato, probabilmente più adatto ad iPhone e iPod Touch di Full Screen. Permette infatti di personalizzare una serie di Gesti eseguiti con un solo dito, ma secondo una secquenza di movimenti in particolare:

  • L il tipico Destra+Su utilizzando nei browser desktop comprare anche su iOS con moltissime funzioni
  • U altra famosa gesture, anchessa programmabile per le vostre necessità

IMG 0047

Tra le funzioni che questo tweak aggiunge a safari abbiamo, l’apertura di schede in secondo piano, andare avanti indietro nella cronologia, vedere tutte le schede disponibili, e eseguire uno script javascript personalizzato: personalmente quest’ultima feature non me la sono lasciata scappare inserendo il link de bookmarklet di Read It Later.

Grid Tab for Safari 0,99$ BigBoss Repo solo per iPhone

Questa utility aggiunge la visualizzazione delle schede come su iPad ai vostri melafonini. Sarà inoltre possibile aprire più di 9 schede e riordinarle come preferiamo tramite drag&drop.

Safari GridTab

Easy Find On Page 0,99$ BigBoss Repo

Il Tweak aggiunge un semplice bottone nella barra in alto che semplifica la ricerca di termini all’interno di una pagina web.

IMG 0050

EasyFindOnPage e1312303047193

Tab+ Gratis BigBoss Repo

Questa è una semplice utilità che toglie la limitazione delle schede che possono essere aperte in Safari.

IMG 0049

Cosa molto importante nessuno di questi tweak si sovrappone agli altri creano malfunzionamenti. Per quanto riguarda gli applicativi che gestiscono le gesture è sufficiente assegnare un’azione nulla per sopprimere un determinato movimento.

Tabs

Per chi invece volesse ottenere una gestione mirata delle schede, il mio consiglio sono questi tre plugin gratuiti che vi offrono tutto ciò che potete cercare:

  • Restore tab Safari aggiunge semplicemente la possibilità di riaprire una scheda chiusa erroneamente
  • Open Tab Background si limita ad aggiungere la funzione descritta dal nome stesso del tweak.

EnhancedTabs: Permette di personalizzare l’apertura delle schede tramite le impostazioni,consente inoltre di aprire safari nella visualizzazione delle schede,e di chiuderle simultaneamente con un unico bottone presente nella visualizzazione complessiva.
Enhancedtabs preferencesEnhancedtabs open new tab behaviour

Conclusioni

Infine voglio consigliare per un utilizzo generico alcuni tweak che riguardano la sicurezza, invitando anzitutto chi avesse effettuato il jailbreack tramite Jailbreackme 3.0 ad installare il fix per il bux in Safari presente su Cydia e aggiungendo:

Covert è un semplice tweak gratuito che aggiungela possibilità di navigare anonimamente con il proprio browser.

500x cydiacovertapp

Adblocker per 1,99$ questo applicativo è molto noto nella sua versione desktop, il funzionamento è semplice, blocca le pubblicità sia nelle applicazioni che in Safari se queste montano UiWebBiew, è da considerare il fatto che non scaricando le pubblicità si ha una navigazione più rapida e meno dispendiosa di traffico dati.

User Agent Faker quest’ultima utility gratuita non si riferisce solo a safari ma al vostro melafonino, l’utilizzo che ne fa il browser è la possibilità di visualizzare i siti in modalità normale e non ottimizzata per iOS

Questi applicativi sono molto interessanti, ma utilizzano parte della memoria dei vostri iDevice, per questo motivo potrebbero aumentare il consumo di batteria. Io preferisco usarli comunque specialmente su iPad, e voi quali preferite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *