Good Ideas

Scaricare canzoni da spotify in mp3

Scaricare canzoni da Spotify, ecco come fare

Posted by:

|

On:

|

Spotify e Deezer stanno spopolando in rete e stanno cambiando il modo di ascoltare la musica. In questo articolo vi voglio parlare di un progetto open source per poter scaricare la musica sul proprio computer in formato Mp3 utilizzando questi servizi di streaming online.

Scaricare canzoni da spotify in mp3

Se iTunes ha reso obsoleti i supporti musicali come il DVD, ora Spotify e Deezer stanno rivoluzionando il concetto di vendita della musica. Infatti non si parla più di acquistare un brano o un album ma di abbonarsi mensilmente al servizio e ascoltare tutta la musica che si vuole.

Sfruttando Spotify è possibile intercettare lo streaming che ci viene inviato e scaricare in locale i brani, così da poterli ascoltare anche offline. Chiaramente la procedura che vi vado a raccontare ha solamente scopi didattici e potrebbe violare i diritti d’autore.

Rovistando tra i progetti Ruby (il mio preferito) di Github sono incappato in questo progetto, Spotify-to-Mp3, abbandonato da 5 mesi e con qualche problemino che ora andiamo a risolvere. Visto poi l’interesse degli utenti verso questo genere di argomenti e considerato il successo di un articolo che scrissi qualche anno fa su come scaricare canzoni di Natale gratuitamente, ho pensato vi fosse utile un articolo di questo tipo.

Spotify-to-mp3 si installa sia su Windows (si deve aver precedentamente installato ruby) , sia su Linux che su OSX.

Sfortunatamente lanciando l’installazione automatica tramite gem:

gem install spotify-to-mp3

l’eseguibile che viene installato, non funziona, a causa del mancato aggiornamento alla libreria di GrooveShark che l’autore del progetto non ha più risolto.

La soluzione funzionante consiste nello scaricare i sorgenti, modificare il file Gemfile.lock aggiornando la riga 14 con la nuova versione della gemma GrooveShark:

grooveshark (0.2.11)

Ora con il comando bundle installiamo le gemme necessarie (compresa quella di grooveshark appena aggiornata) e lanciamo l’eseguibile in questa maniera:

bundle exec ./bin/spotify-to-mp3 ~/songs.txt

Dove songs.txt è un file di testo che contiene l’elenco delle canzoni che ci interessano, una per riga. Per esempio:

Beethoven - Fur Elise

oppure l’url della canzone di spotify:

https://open.spotify.com/track/5IZ1LVW8Q81756dAyvuQbZ

Nell’elenco si possono aggiungere tutte le canzoni si vogliono scaricare. Il download è davvero molto veloce e in pochi secondi avrete un album salvato sul vostro disco.

Chiaramente la qualità è abbastanza bassa, perchè nella versione gratuita, spotify fornisce musica con frequenze di campionamento poco qualitative.

Per chi è appassionato di Ruby, è interessante analizzare il codice sorgente e capire come funziona il download dello streaming e la ricerca delle canzoni tramite Grooveshark.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *