Good Ideas

Google Chrome OS: come scaricarlo e installarlo

Oggi finalmente Google ha ufficializzato il suo progetto per creare un sistema operativo, pubblicandone il codice sorgente. Partiamo dall’inizio….

google-chrome-os

Google Chrome OS è l’ambizioso progetto di Google che intende trasformare e rivoluzionare il mondo dei sistemi operativi. Il progetto infatti prevede un sistema completamente basato sul web e sul browser Chrome. Tutto è orientato al web e le applicazioni non sono altro che applicazioni web-oriented. Oggi Google ha pubblicato il codice sorgente di Google Chrome OS, alcuni documenti di progetto, gli esperimenti sull’interfaccia utente e brevi video sui concetti base del nuovo sistema operativo.

sdres_0002_Panels

Scaricare Chrome OS

Se siete impazienti di provare Chrome OS, dovete disporre di un pc con linux (meglio se Ubuntu 8.04), su cui compilare il progetto. Lo spazio necessario si aggira sui 10GB ed è necessario disporre di alcuni pacchetti preinstallati. Per scaricare Google Chrome dovete far uso di GIT come ben documentato nelle pagine del progetto. Il codice va poi compilato seguendo passo a passo tutte le istruzioni che trovate su questa pagina.

Installare Chrome OS

Potete scegliere poi di installare Chrome OS su un pc vero e proprio (facendo uso di una chiavetta USB per trasferire l’immagine ottenuta dalla compilazione) o di creare una macchina virtuale VMware. Io non l’ho ancora fatto, ma credo che dovrò mettermi all’opera, visto che ho già acquistato il dominio chromeosblog.it e dovrò riempirlo con contenuti in presa diretta con il mio personalissimo Chrome OS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *