on Google

Scaricare un navigatore satellitare gratis: ecco il Navigatore di Google Maps

La scelta, per chi voleva un navigatore satellitare, fino ad oggi si fermava a due sole scelte: TomTom o Garmin. Entrambe sono ottime soluzioni ma da oggi c’è anche quella di Google: il Navigatore di Google Maps che è completamente gratuito.

Il navigatore di Google Maps ha alcune caratteristiche che lo distinguono dagli altri. Le mappe sono costantemente aggiornate perchè il navigatore le scarica in tempo reale dal sito di Google Maps. Questo significa che lo smartphone deve avere sempre attiva una connessione a internet e avere installato il sistema mobile di Google: Android.

Essendo sempre connesso, il navigatore propone, negli incroci più complicati o nelle vicinanze dell’arrivo, Google Street View con segnata la strada da percorrere. In questo modo il guidatore potrà vedere esattamente la strada da prendere, senza possibilità di errore.

Tra le tante altre funzionalità, segnaliamo la possibilità comandare con la voce il navigatore, dicendo l’indirizzo desiderato. Un sistema speech to text tradurrà la vostra voce in testo.  Inoltre per alcune città è possibile avere informazioni aggiornate sul traffico.

A mio parere l’idea vincente di questo sistema è l’integrazione con gli strumenti di Google (Google Maps, Google Street View, Google Places) che lo hanno fatto nascere senza particolari sforzi. Scaricare mappe o punti di interesse (POI) non è più necessario perchè saranno i server di Google che ti forniranno tutti i dati necessari in ogni momento e luogo in cui ti trovi.

Ah.. dimenticavo di dirvi che il navitagore è completamente e assolutamente gratis.

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  1. @DIEGO: ..esistono gli abbonamenti traffico dati mica per niente..il problema più che altro è la stabilità della connessione; purtroppo in Italia siamo ancora mooooolto indietro!

  2. @samuel: non si scarica direttamente la mappa..basta avere installato l’applicazione maps già presente su molti smartphone android..qualora non fosse presente sul tuo telefono, la trovi qua => market.android.com/details?id=com.google.android.apps.maps&hl=it

  3. il navigatore funziona benissimo ma ci vorrebbe la possibilita di utilizzare mappe scaricate su sd e qualche tipo di POI del genere autovelox

  4. GRATUITO??????
    e la connessione ad internet chi la paga ?
    siete poco precisi mi pare, sapendo anche che l’ unico completamente gratuito è e rimane ( per ora ) quello di NOKIA .
    scaricarlo gratuito è un conto, usarlo gratuitamente è un’ altro paio di maniche …. ciao a tutti