Good Ideas

Scaricare un navigatore satellitare gratis: ecco il Navigatore di Google Maps

La scelta, per chi voleva un navigatore satellitare, fino ad oggi si fermava a due sole scelte: TomTom o Garmin. Entrambe sono ottime soluzioni ma da oggi c’è anche quella di Google: il Navigatore di Google Maps che è completamente gratuito.

Il navigatore di Google Maps ha alcune caratteristiche che lo distinguono dagli altri. Le mappe sono costantemente aggiornate perchè il navigatore le scarica in tempo reale dal sito di Google Maps. Questo significa che lo smartphone deve avere sempre attiva una connessione a internet e avere installato il sistema mobile di Google: Android.

Essendo sempre connesso, il navigatore propone, negli incroci più complicati o nelle vicinanze dell’arrivo, Google Street View con segnata la strada da percorrere. In questo modo il guidatore potrà vedere esattamente la strada da prendere, senza possibilità di errore.

Tra le tante altre funzionalità, segnaliamo la possibilità comandare con la voce il navigatore, dicendo l’indirizzo desiderato. Un sistema speech to text tradurrà la vostra voce in testo.  Inoltre per alcune città è possibile avere informazioni aggiornate sul traffico.

A mio parere l’idea vincente di questo sistema è l’integrazione con gli strumenti di Google (Google Maps, Google Street View, Google Places) che lo hanno fatto nascere senza particolari sforzi. Scaricare mappe o punti di interesse (POI) non è più necessario perchè saranno i server di Google che ti forniranno tutti i dati necessari in ogni momento e luogo in cui ti trovi.

Ah.. dimenticavo di dirvi che il navitagore è completamente e assolutamente gratis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *