Good Ideas

Scopri il webdesign in tre servizi

Posted by:

|

On:

|

Copiare da un altro autore è un reato che si chiama “plagio”. Copiare da più autori, invece, è una opera meritevole che si chiama “ricerca”. (Luciano De Crescenzo)

Sicuramente l’incipit non vuole essere un invito al plagio per i nostri lettori, bensì un invito alla ricerca, la ricerca di soluzioni fresche e idee nuove, che si sa, nel mondo di internet non mancano mai. Oggi vi parliamo di tre servizi di rilevanza internazionale che vi aiuteranno nella ricerca del giusto webdesign.

Dribble

Dribbble è sicuramente uno dei più anziani nel campo e nasce nel 2009 in Massachusetts grazie a Dan Cederholm e Rich Thornett, due designer americani.

dribbble

Dribbble è la community fatta su misura dei professionisti che hanno tempo e voglia di condividere con il resto del web i loro lavori correnti e/o le ultime creazioni. Una community di stampo generalista, si possono ritrovare dalle classiche icone in psd alle ultime tendenze in campo css3 e html5.

Dribbble è usata da tutti i professionisti del web come web designer, graphic designers, ma anche da illustratori, designer di loghi, e altre categorie di creativi che ogni giorno condividono sulla piattaforma web non solo lavori completati ma anche processi lavorativi, esperimenti ed ispirazioni.

Awwwards

“And the oscar for the best webdesign goes to…” A pochi giorni dalla consegna degli Oscar, quelli cinematografici ovviamente, anche su internet è tempo di premi. Un vero e proprio Oscar del web è quello di Awwwards che premia ogni giorno ed ogni mese i migliori siti che rispettano gli standard del web e lo arricchiscono.

awwwards

Una giuria rinnovata annualmente e composta da “tecnici” quali creative director, webdesigner ed art director si occupa tella votazione dei siti web più suffragati dalle “nominees” degli utenti. La fantasia è di casa ed i siti vincenti sono davvero ottimamente realizzati, capatina d’obbligo.

Design Bombs

design-bomb

Soh Tanaka ha pensato una directory in cui inserire i migliori design online catalogandoli per categoria o in base al colore generale.

Una bomba, ed infatti il dominio scelto da Soh, ormai circa 3 anni orsono, è designbombs.com. Sicuramente meno aggiornata delle precedenti community, questa galleria ha il pregio di essere un “museo” ma anche una opera d’arte stessa, segno della plasmabilità di wordpress come cms.

E voi avete altri servizi simili a cui fate riferimento ogni qual volta dovete affrontare nuovi lavori di webdesign?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *