Good Ideas

Scrivere e ripulire un foglio di stile: due strumenti per CSS

Posted by:

|

On:

|

Ora vi presento due strumenti utili per chi deve lavorare con i fogli di stile. Sono entrambi gratuiti e di di facile utilizzo.

Free CSS Toolbox, un editor CSS

Editor CSS, editor di fogli di stile

Free CSS Toolbox è un editor di testo specializzato per i CSS e quindi è un’utility dedicata agli sviluppatori web. Include una serie di strumenti di aiuto che consentono un rapido sviluppo del foglio di stile. Da segnalare tra le tante funzioni, il CSS Formatter che formatta in modo leggibile qualsiasi foglio di stile, anche già scritto, il CSS Validator che controlla la correttezza di quanto scritto e l’autocomplete che aiuta nella stesura del codice. Molto interessante anche il compressore di fogli di stile, (tema che avevo già trattato in un post precedente) che riesce a comprimere il CSS fino al 70%.

Se state pensando quindi di sviluppare un sito che utilizzi i CSS, domanda retorica vista la direzione imposta dal web 2.0, Free CSS Toolbox può aiutarvi a risparmiare tempo e aumentare la produttività senza nessun costo monetario.

Dust-me selectors, ripulire i CSS

Dust Me - ripulire un foglio di stile

Dust-Me Selectors è una estensione per Firefox (browser per eccellenza di noi sviluppatori web) che trova i selettori CSS non usati.

Estrae tutte le regole dei fogli di stile della pagina web che si sta attualmente navigando, poi analizza la pagina per scovare i selettori CSS che non sono stati utilizzati. Il risultato viene poi salvato, in modo da poter essere riutilizzato e confrontato e incrociato con il risultato delle pagine seguenti. 

E’ possibile quindi testare le pagine individualmente o navigare automaticamente l’intero sito e ottenere quindi, senza difficoltà quali sono i selettori inutili e quindi da rimuovere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *