on Linux

Mac Mini? No, meglio un server Ubuntu a soli 100 euro

Ubuntu su decTop Per chi fosse interessato a un server linux super economico, ecco a voi una guida che spiega come farselo in casa. Quello di cui abbiamo bisogno è un hardware economico. Per questo motivo scegliamo un decTOP, un mini computer, fanless, silenzioso e dal basso consumo energetico. Costa 99$ più le spese di consegna (40$) e in due settimane arriva a casa.

Il decTOP è veramente piccolo, all’incirca le dimensioni di un Mac Mini. Essendo senza ventole, è molto silenzioso e, visto che monta un processore da 366MHz da 1 Watt, consuma complessivamente circa 8 watt. Per avere un’idea, il Mac Mini consuma dai 20 ai 30 watt.

Il decTop monta 128MB di RAM (facilmente aggiornabile) e un disco da 10GB. E’ senza sistema operativo e ha la possibilità di avviare da chiave USB. Per questo motivo l’idea è di installare un sistema Linux, Ubuntu 6.06 (o XUbuntu che più leggero), montandolo su una pendrive da 1GB che fungerà da disco di avvio.

Server linux economico

Alla fine avrete in casa un ottimo server linux per una spesa complessiva di 100 euro, che potrete tenere acceso 24 ore al giorno, perchè silenzioso e di basso consumo.

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

27 Commenti

  1. però chi vuole fare sul serio non può che prendere un prodotto Apple, il portafoglio piangerà un pochino ma le prestazioni saranno scioccanti (provare x credere)

  2. io mi sono fatto uno splendido server a casa con circa €150 con cui ho comprato case, scheda video 1Gb ati radeon, processore intel xeon dual core a 3Ghz e 4Gb di ram, l’hard disk già ce l’avevo e l’alimentatore consuma poco, non sarà piccolo quanto il mac mini, ma mi sono fatto una bestia di server capace di supportare circa 900mila ping al minuto e con ubuntu server modificato ad hoc ho avviato una vera e propria community di sviluppatori, sinceramente molto meglio di 300Mhz e 128Mb ram, no?? ed il prezzo è pressochè lo stesso

  3. @Agostino sai che ero in cerca di una macchina simile e mi avevano giusto suggerito Koala?
    Credo che a breve ne comprerò uno con dual lan e proverò ad usarlo prima come router, poi lo formatto e lo uso come pc per un applicazione particolare da un mio cliente!

  4. Ha usb 1.1!!! Cercate il Microclient Sr della Norhtec, 133 euro con 500mhz, 512 di ram, 3xusb2, compact flash, spazio per hdd interno da 2,5″ etc etc…. eBox 4300 è un clone ma costa di piu

  5. a questo url trovate un development kit via, composto da un processore VIA C7-D 1.5GHz CPU + VIA CN700 Chipset Motherboard Retail PC2500E, ragazzi costa solo 59$
    poi basta andare su un sito italiano e la stessa scheda costa più del doppio,
    mi sembra esagerato, a me sembra che ci sia molta richiesta di pc a basso consumo, e questi prezzi frenano molto il mercato, qualcuno sa dove comprare ad un prezzo discreto il case per mini-itx + alimentatore?

  6. domanda x chi ce l’ha e usa come server..
    Ma è affidabile?
    in particolare: winamp + shoutcast che legge musica da HD esterno e la streammain internet(quindi + antivirus e firewall) verso un singolo indirizzo ip…?
    E.. tutto cio cui sopra + controllo in remoto?
    ..il tutto 24/7?
    dimenticavo il caffè la mattina..;)

    ok..se no per il mio caso, qualche altro suggerimento?..super economico e low power… dimensioni caratteristica molto interessante ma non tassativa 100%..

    comunque è interessante…e buffo..mi ricorda uno di quei walkman anni 80..tipo plasticone sony giallo antispruzzi..

    bon.. grazie…

  7. io sarei mooolto interessato a comprarlo per smanettarci e per usarlo come daap server, nonostante le ss siano 75 dollari. qualcuno d i voi l’ha già preso? io non ho mai comprato all’estero e vorrei leggere le vostre esperienze. grazie. ciao

  8. Per citare l’articolo “dectop pic arrival” : “upon opening the box..(cut)..the “10/100 Ethernet” they advertised on the website is actually a USB dongle” cioè (non ne sono sicuro, questa è la mia interpretazione, dalla foto dell’interno si vede un plug, ma potrebbe essere quello del modem) l’interfaccia ethernet c’è (altrimenti se ne sarebbe accorto ben prima di aprire l’aggeggio) però è implementata tramite un adattatore sul bus usb 1.0, quindi è limitata a 12 Mbits.
    E anche se in un altro link ho visto che le prestazioni reali ammontano a circa 4 Mbits non mi sembra un problema per un home server che si appoggia su una adsl.
    Qualcuno ha comprato il dectop e può confermare? Vista la sua silenziosita ed il bassissimo consumo sarebbe l’ideale per un serverino che deve stare acceso 24h/24h

  9. MA io non mi sono soffermato molto sul paragone con il mac mini, ovviamente fuori luogo, quello che mi ha attratto molto sono gli 8 wat di consumo, lo fanno diventare un perfetto file e printserver di rete, ovviamnete per reti di piccole dimensioni.
    Sto pensando ad esempio a “piccoli” uffici con una quindicina di macchine. Credo che possa anche tenere egregiamente una intranet aziendale per questo numero di utenti.
    Comunque sia disco che ram sono espandibili, la ram arriva sino a 512 mentre il disco ho letto di gente che lo ha portato a 120gb e comunque se ne possono mettere di esterni.
    Non sottovalutate 8 wat di consumo. Rispetto a server fatti con pc da riciclo si risparmiano un bel po di soldi di elettricità.
    Un pc da riciclo ha come minimo un alimentatore da 350/400 watt.
    Quindi direi come minimo 100€ l’anno o di più dipende se l’attrezzo rimane accesso h24.

  10. l’ultima pachidermica versione di xubuntu, su una macchina con solo 128mega di ram si installa in piu’ di 3 ore, l’ambiente live e’ troppo pesante per solo 128 mega di ram … ho provato a installarla su un p3 1000 con 128 mega ed e’ stato un calvario, e anche da dopo installata alla 2^ finesta aperta era uno swappare in continuo, per non parlare quando aprivo il package manager…

  11. Scusa, ma come cavolo puoi paragonare una macchina core duo a 2Ghz, con un processore da 366MHz . Non credo che con una macchina del genere puoi farci le stesse cose di un Mac Mini (fotoritocco, ecc…)

  12. Che paragoni del cavolo. Il MacMini con COre 2 Duo mi tiene aperti in play 12 filmati alla risoluzione di 720×576 senza piegarsi (e mi sono fermato li). Allora per avere un PC del genere vado su eBay prendo una Ultra/5 e ci metto FreeBSD o Linux o Solaris.

  13. Hanno prodotto un oggetto monco: senza connettore di rete (e io ne avrei messi due per poterlo usare anche come router o bridge o anche solo come switch) non me ne faccio nulla 🙁

  14. Come connettività da un modem V92 e Ethernet: cosa vuol dire che è via chiavetta usb? Non è che sul lato opposto che si vede in fotografia ci sono i due connettori RJ11 e RJ45?

  15. Sì, avete ragione. La consegna costa 75$. Bisognerebbe trovare un fornitore europeo o, meglio ancora, italiano… Se qualcuno lo trova, lasci un messaggio 😉