Good Ideas

Sette regole per creare un sito di successo

Posted by:

|

On:

|

Regole per un sito di successo
L’articolo che vi suggerisco oggi espone alcune semplici regole per creare un sito internazionale di successo. Si parte dal presupposto che l’utente navigatore ha l’esigenza di capire di cosa si stia parlando, di mettersi sulla stessa frequenza. Questo potrebbe essere abbastanza semplice se tutti condividessimo la stessa lingua e soprattutto la stessa cultura.

Ecco perchè bisogna tener conto di queste regole prima di avventurarsi nella creazione di un sito multilingua.

  1. Le abitudini di acquisto nelle differenti culture. Non tutti hanno la propensione ad acquistare con carta di credito. In alcuni casi è meglio predisporre il pagamento in contanti, altre volte con PayPal.
  2. Le analogie possono confondere. E’ necessario prestare la massima attenzione alle similitudini e ai modi di dire perchè non in tutte le culture hanno gli stessi significati.
  3. Il significato dei colori. Un ottimo esempio: il nero indica lutto in occidente, in Giappone il colore funebre è il bianco.
  4. Il significato dei simboli. Come con i colori, anche i simboli possono variare il proprio significato da cultura a cultura.
  5. Le unità di misura e le valute. Per avvicinarsi all’utente, è sempre buona cosa convertire le unità di misura in quelle comunemente usate per quella lingua.
  6. Lo spazio del testo. E’ bene prestare attenzione allo spazio occupato nelle varie lingue. Si potrebbero creare vuoti enormi o viceversa allungare la pagina in modo sproporzionato.
  7. Sensibilità verso la cultura di un popolo. Negli Stati Uniti è normale usare un linguaggio informale "Ciao, XXX", mentre in Asia è necessario utilizzare maggiore formalità.

Fonte: It’s in the Details: Seven Secrets of a Successful International Website, Digital Web Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *