Good Ideas

Si chiama Teamgeist il pallone dei mondiali

Posted by:

|

On:

|

Teamgeist, il pallone dei mondialiIl Teamgeist è il nuovo pallone usato nelle sfide del mondiale e deve il nome alla fusione tra team e geist, che in tedesco significa "genio", "spirito".
Il pallone, prodotto dall’Adidas, è frutto di una miriade di studi a priori e test a posteriori, è in bianco e nero, in omaggio ai colori della squadra ospitante, la Germania, e propone un’innovazione interessante: è costituito da 14 pannelli di due forme diverse, in modo che i punti di contatto tra pannelli diversi si riducono a 24. Punti di contatto e non cuciture, essendo termosaldati.

Per quanto riguarda caratteristiche e prestazioni, è divertente dare qualche dettaglio in più: Teamgeist ha una circonferenza di 79 centimetri (standard previsto dalla Fifa: 68,5-69,5 cm), pesa tra 441 e 444 grammi (standard Fifa: 420-445 gr), e ha ottenuto ottimi risultati ai test. Per fare qualche esempio, uno dei test prevede che dopo essere stato lanciato 2000 volte a 50 km orari contro una lastra di acciaio, il pannone non presenti deformazioni o guasti; Teamgeist ha passato il test dopo 3.500 lanci. In un altro test si lancia il pallone da 10 metri di altezza per 10 volte: la differenza tra il rimbalzo maggiore e quello minore non deve essere superiore a 10 centimentri; Teamgeist è rimasto nel margine di soli 2 cm. Insomma, i tecnici ce l’hanno messa tutta per fare un buon pallone. Ma, inevitabilmente, resta l’ultimo test, quello che conta davvero: le partite vere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *