Good Ideas

Sincronizzazione e backup della rubrica del palmare

Posted by:

|

On:

|

Se avete un telefono evoluto che vi fa anche da agenda o se avete un buon palmare avrete quasi sicuramente una gran quantità di informazioni archiviate all’interno.

I contatti sono sparsi

Le informazioni che riguardano i contatti e cioè nome e cognome, indirizzo, numero di cellulare e di casa (o officio, o entrambi) e magari anche l’email le potete facilmente salvare con gli strumenti standard che il vostro palmare vi mette a disposizione.

Parte di queste informazioni sono duplicate. Pensate il caso di un palmare separato dal telefono dove almeno il numero di cellulare è duplicato; ma anche il vostro client email è fonte di duplicazione di dati: almeno l’indirizzo email è duplicato.

Il fatto di avere dati duplicati è scomodo e, spesso, porta anche a non fare un backup di una parte di questi dati (ritenendola, erroneamente, meno importante): si fa il backup del palmare ma, per pigrizia, non quello del cellulare e quasi certamente non quello della rubrica del client email.

Sincronizzare e salvare i contatti

Per ovviare a tutti questi inconvenienti risulta molto utile poter sincronizzare la rubrica del palmare con quella del vostro client di posta.

La rubrica del telefonino sul client di posta

In questo modo, sia che siate sul palmare, sia che siate al pc, avrete sempre a disposizione la vostra rubrica completa di indirizzi email, telefoni, indirizzi fisici e quant’altro.

Non solo saranno disponibili su entrambi i dispositivi ma saranno sincronizzati: il che significa soprattutto che, se aggiungete qualcosa su uno, la variazione viene propagata anche sull’altro!

Se poi, oltre a questo, aveste anche un backup online accessibile da qualsiasi computer connesso ad internet avreste raggiunto il massimo della comodità e della sicurezza.

Scheduleworld

Tutto questo io l’ho ottenuto grazie a Scheduleworld che è gratis (i soldi per un web designer però potevano anche investirli: non spaventatevi quando visiterete il sito).

ScheduleWorld

Sono supportati moltissimi cellulari. Ci sono tutti i Nokia serie E e serie N che hanno già installato il software necessario (SyncML) ma anche molti altri Nokia possono installare SyncML direttamente dal CD che trovate insieme al telefono.

Se non trovate più il CD non preoccupatevi: SyncML e relative istruzioni per il vostro telefono si trovano in rete senza problemi.

SyncML c’è anche per iPhone e iPod touch, questo tipo di sincronizzazione è possibile anche per molti Treo, Blackberry e Sony/Ericsson.

Supporto

Anche molti palmari (che sono solo palmari e non anche telefoni) sono supportati: Motorola Q, HP iPAQ 510 Voice Messenger (HP), Psion Teklogix WORKABOUT PRO G2, Motorola MC35, i-mate JAQ3, T-Mobile Wing, Motorola MC70, Pharos GPS Phone 600, Samsung BlackJack (SGH-i607), Samsung SCH-i730, Samsung SCH-i760, ETEN – M700, Qtek S200, HTC Sprint Mogul, HTC TyTN, HTC Touch, HTC Touch Cruise, HTC Touch Dual, HTC P3300, Acer N50.

Sul fronte client di posta ci sono buone possibilità di scelta. Thunderbird è supportato in Windows, Mac OS/X, Linux, Solaris e FreeBSD (serve altro?). Anche altri client che non hanno la quantità impressionante di sistemi operativi supportati come Tunderbird, quali Outlook e Evolution, sono supportati.

Le istruzioni su come fare per impostare il palmare (o il pda phone), il client di posta e il tramite per la sincronizzazione e backup che è, in questo caso, Scheduleworld sono facili.

Documentazione

Siccome si tratta di tre soggetti in causa da impostare e, soprattutto, vista la gran quantità di dispositivi supportati non posso spiegarvi i dettagli di tutto altrimenti sarebbe così lungo che vi addormentereste prima di arrivare al pezzo che vi interessa 🙂

Per darvi un idea di quali siano i passaggi da fare vi mostrerò un esempio con un pda phone a me caro, il Nokia E61. Nell’esempio userò, come client di posta, Thunderbird che ha il grande vantaggio di essere multi piattaforma.

In un prossimo post, quindi, troverete l’esempio con l’ E61 e Thunderbird: non perdetevelo e, se già ora avete delle domande o dei suggerimenti i commenti sono aperti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *