Good Ideas

Sincronizzazione del E61 con Thunderbird: il caso pratico

Come promesso in Sincronizzazione e backup della rubrica del palmare ora vi mostro il caso pratico utilizzando il pda phone Nokia E61 e Thunderbird. Prendete questa spiegazione come un esempio per farvi capire quanto sia facile e potente questo sistema visto che non tutti avranno un Nokia E61 e, tra quelli che invece lo hanno, non necessariamente usano o vogliono passare ad usare Thunderbird.

Sincronizzare rubrica

Prima cosa è registrare un account (gratis) su scheduleworld.

Nel mio esempio io uso il Nokia E61, che ha già installato SyncML, quindi ho solamente dovuto impostare i parametri come spiegato (in inglese). Nonostante sia comprensibile anche a chi non capisce l’inglese vi traduco i passaggi.

  1. Menu -> Connettiv. -> Sincronizz.
    1. Opzioni -> Nuovo profilo sincr.
    2. Connessione
      1. Versione del server: 1.1
      2. Tipo di trasporto dati: Internet
      3. Punto di accesso: Quello che vuoi usare impostalo qui
      4. Indirizzo host: http://sync.scheduleworld.com/funambol/ds
      5. Porta: 80
      6. Nome utente: Il tuo ID numerico di ScheduleWorld (lo hai ricevuto via emal) oppure l’email con la quale ti sei registrato (io ho messo il numero).
      7. Password: La tua password di ScheduleWorld.
      8. Autenticazione rete: No
    3. Applicazioni
      1. Rubrica
        1. Includi nella sincron.: Sì
        2. Database remoto: card
      2. Agenda
        1. Includi della sincron.: Sì
        2. Database remoto: cal
      3. Note
        1. Includi nella sincron.: Sì
        2. Database remoto: note

Gli SMS e i Bookmark non li ho selezionati ma, se volete avere il backup in remoto anche di quei dati, selezionateli.

In realtà io uso solo la Rubrica in modalità completa: backup remoto e sincronizzazione anche sul client di posta. Agenda e Note, invece, li ho selezionati e quindi ho la mia replica remota ma non li sincronizzo altrove. (non è un esempio a caso: è esattamente la configurazione che ho scelto di usare per il mio telefono e client di posta)

impostazioni client

Per quanto riguarda l’altro lato, il client di posta, in questo esempio Thunderbird.

Dato che ho scelto di sincronizzare solo la Rubrica su Thunderbird il lavoro da fare per prepararlo è ridotto. Volendo anche sincronizzarci il calendario bisogna installare l’estensione Lightning di Mozilla.

Come per sopra ci sono ottime istruzioni in inglese ma, in questo caso, se non conoscete l’inglese la traduzione che vi lascio qui sotto torna utile.

  1. Crea il tuo account su ScheduleWorld! (lo avete già fatto prima)
  2. Visita la Pagina di installazione via email (è richiesto il login).
  3. La pagina di installazione via email ha un bottone che ti manda via email, come allegato, un installer. Semplicemente aprilo per installarlo.
  4. Dopo aver installato l’estensione syncSW.xpi e aver riavviato Thunderbird troverai le tue nuove opzioni di sincronizzazione sotto Strumenti -> Sync SW.
  5. Opzionale: click su Strumenti -> Sync SW -> Configuration Wizard fa partire una procedura facilitata per guidarti nella configurazione di alcune opzioni.

Come vedete, per l’utilizzo base (ma pur sempre potente) che ho scelto di mostrarvi, i passaggi per essere operativi sono piuttosto semplici.

Una volta configurati telefono e client di posta potete far partire le sincronizzazioni. Io ho lanciato prima quella in Thunderbird caricando la sua rubrica sul server, poi quella sul telefono che mi ha scaricato la rubrica di Thunderbird aggiungendola a quella del telefono e ha anche caricato sul server la rubrica del telefono.

Ultimo passaggio un ulteriore sincronizzazione su Thunderbird che mi ha scaricato anche la rubrica del telefono in quella del client di posta.

Ora sono entrambe identiche. Esistono diverse opzioni avanzate di sincronizzazione: sbizzarritevi 😉

Ovviamente questo non è l’unico sistema per sincronizzare questi dati ma io lo trovo particolarmente utile in quanto coniuga la sincronizzazione al backup e all’accesso remoto via web dei dati in questione.

Voi conoscete altri sistemi che svolgano bene questi compiti e che magari aggiungano ulteriori funzioni?

Nel caso vogliate provare questo tipo di soluzione e vi areniate su qualche passaggio chiedete pure!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *