Good Ideas

Sky, per una televisione stellare

Posted by:

|

On:

|

Le nuove tecnologie, sempre più avanzate e ricche di funzionalità, si presentano straordinariamente semplici e intuitive nell’utilizzo. Parlo del Web 2.0 che ha introdotto interfacce pulite, con visibili call-to-action e una rinnovata sensibilità all’usabilità. Parlo del mondo Apple, che ha sfornato dispositivi rivoluzionari come l’iPhone, l’iPad e l’iPod Touch, talmente semplici da essere alla portata dei bambini. In questa era si colloca perfettamente anche la tecnologia della televisione satellitare di Sky, un concentrato di funzioni avanzate racchiuse in un decoder che spicca per la sua semplicità d’utilizzo.

Oggi vi parlo di Sky e del decoder MySkyHD perchè faccio parte di un gruppo di 50 blogger italiani incaricato di esprimere un giudizio qualitativo dell’offerta Sky. In questo primo articolo vorrei comparare Sky con Mediaset Premium visto che possiedo entrambi.

Programmazione e offerta

La prima differenza che salta all’occhio è la quantità di canali. Mediaset Premium, forse a causa della sua giovane età, conta 3 canali esclusivamente dedicati ai film supportati da altri 3 che trasmettono per la gran parte serie televisive. Da questo punto di vista Sky offre una vasta scelta di canali (9 esclusivi per film, più un’infinità di canali per serie tv), molti dei quali anche nella versione HD (high Definition) e nella versione +1.

Per non parlare poi tutto di tutto il resto. Canali di sport, d’intrattenimento, di news, per i bambini, documentari di tutti i tipi e chi più ne ha più ne metta.

Da questo punto di vista Sky è nettamente superiore a Mediaset Premium ma questa supremazia è probabilmente anche dovuta alla tecnologia visto che la larghezza di banda della tv satellitare è molto più ampia di quella del digitale terrestre e consente la trasmissione di un maggior numero di canali.

Usabilità del decoder MySkyHD

Come dicevo inizialmente, l’uso del decoder è semplicissimo e non ha bisogno di grandi spiegazioni. Questa è una grande virtù, visto che le funzionalità di questo decoder sono molto avanzate.

Con MySkyHD possiamo registrare qualsiasi programma trasmesso, semplicemente sfogliando la guida e selezionando i programmi desiderati. Un disco interno si occuperà di salvare il programma. Sto apprezzando tantissimo questa caratteristica (chiamata “My“) perchè ti permette di creare una piccola cineteca da gustare quando meglio si crede e soprattutto senza il pericolo di perdere l’inizio del programma, cosa che personalmente ritengo odiosissima.

Per il solito confronto, onestamente devo ammettere un’equivalente semplicità nell’uso del digitale terrestre, ma non abbiamo chiaramente tutte le funzionalità del MySkyHD. Non avendo mai provato il decoder Mediaset OnDemand non posso chiaramente valutarne le differenze.

Chicche di Sky

Ora alcune chicche che ho apprezzato di Sky:

1) Playhouse Disney ha l’equivalente canale +1, cosa che su MediasetPremium non c’è. Chi ha figli può capire quanto sia vitale.

2) L’anno scorso mi vedevo tranquillamente le partite della mia squadra del cuore sul digitale terrestre. Da quest’anno i diritti sono stati acquistati di Dahlia TV, e son rimasto a piedi con mia estrema delusione. Con Sky si vedono tutte le partite del campionato e non si corre questo pericolo.

3) Suonano il campanello durante un film? Bhe, si può premere pausa e riprendere quando meglio si crede, il decoder si occuperà di salvare il ritardo accumulato.

Concludendo posso ritenermi soddisfatto dell’upgrade da terrestre a satellitare che potrei definire stellare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *