Good Ideas

Option panel per sviluppatori di temi wordpress

SMOF, il più bel pannello opzioni per WordPress

Posted by:

|

On:

|

SMOF, Slightly Modded Options Framework, è un framework per la creazione e la gestione di opzioni all’interno di temi WordPress. Tra tutti quelli che ho provato, questo è decisamente il migliore sia per l’aspetto grafico, sia per la semplicità di utilizzo e di configurazione.

Option panel per sviluppatori di temi wordpress

E’ stato sviluppato sulla base del codice di KIA Options Framework, che a sua volta è un progetto forkato dall’originale Options Framework di Devin Price. Alcune idee e miglioramenti grafici sono stati ispirati da Options Tree, progetto sponsorizzato da ThemeForest stesso. Ho provato questi pannelli, che devo dire di ottima qualità, ma SMOF, essendo il mix di tutti questi, li supera.

L’idea è di fornire agli sviluppatori di temi per WordPress un aiuto alla costruzione del pannello di amministrazione del tema, dando così più tempo da utilizzare effettivamente per la costruzione del tema.
SMOF viene fornito con un pacchetto ricco di opzioni che dovrebbero soddisfare la maggior parte delle esigenze di personalizzazione dei più moderni temi WordPress.

La caratteristica principale di SMOF è la sua interfaccia intuitiva e user-friendly, utilizzando i widget e le caratteristiche native di WordPress. La documentazione, benchè non prolissa, è buona e facilmente comprensibile. Anche il Wiki su Github aiuta con un facile tutorial per la prima installazione.

Tra le caratteristiche che è utile ricordare, SMOF implementa:

  • Uploader nativo per il caricamento di media
  • Slider Drag and Drop
  • Layout Manager
  • Gestione di background ripetitivi
  • Backup e ripristino delle opzioni

Il mio prossimo tema, che sto già sviluppando, include SMOF e credo di non abbandonarlo mai più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *