Good Ideas

Sottomettere la Google Sitemaps a Yahoo!

Posted by:

|

On:

|

Yahoo Sitemaps
Leggendo questo interessante articolo di Bottlecap Napkin, ho pensato di divulgare il metodo proposto a chi non ancora lo sapesse. Si tratta di poter sottomettere la Google Sitemaps al motore di ricerca Yahoo!, in modo da informarlo delle pagine del proprio sito attualmente online.

La Google Sitemaps è stata un’ottima invenzione che permette ai gestori dei siti di segnalare a Google la disponibilità di nuove pagine o l’apertura di un nuovo sito. Non si è più spettatori passivi, che aspettano lo spider e sperano che visiti automaticamente tutte le pagine, ma diciamo noi quali pagine offriamo ai visitatori. Per chi ha un blog e usa WordPress, consiglio vivamente di usare il plugin Google Sitemaps che genera automaticamente il file xml e lo sottomette direttamente a Google. Altrimenti si può ricorrere ad applicazioni standalone o web che possono visitare e generare l’xml.

La procedura indicata da Bottlecap Napkin, è composta da due step:

  1. In un primo momento è necessario crearsi un utente Yahoo! (se non lo si ha già) e autenticare il proprio sito usando la sezione di Yahoo! dedicata ai webmaster, Yahoo! Search Site Explorer (servizio in versione beta). Si tratta di caricare sul proprio sito un file generato da Yahoo! contenente un codice univoco e di aspettare qualche ora (io ho aspettato un giorno) affinchè lo rilevi.
  2. Quando lo stato relativo al proprio sito risulta essere AUTENTICATED, allora si può sottomettere la propria google sitemaps utilizzando la pagina di submission. In questa pagina è possibile caricare anche il proprio feed RSS o ATOM. Inoltre, come con Google, la propria sitemaps può essere aggiornata ogni volta che si vuole, in occasione della pubblicazione di nuove pagine o di nuovi post.

A questo punto non vi resta che aspettare che la procedura si completi. Credo che questo sistema migliori anche il proprio posizionamento in sistemi di classificazione, quali top100.qix.it, ma questo è tutto da verificare.
Yahoo! site explorer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *