on Web Design

Spritz, il mio primo tema WordPress su Themeforest

Si chiama Spritz e di solito è un aperitivo. Ora Spritz è anche un tema per WordPress ed è il mio primo tema pubblicato su Themeforest.

Inizialmente ho cominciato lo sviluppo di Spritz per sostituire l’attuale tema di Dynamick. L’operazione aveva come obiettivi rendere il blog responsive e revisionare il codice in modo che fosse validato come HTML5.

Spritz, come il famoso aperitivo, nasce dall’unione di 3 componenti: HTML5 boilerplate, un set di ricette per l’ottimizzazione del codice HTML5, un tema WordPress “Blank”, usato come base di partenza e alcune librerie di Twitter Bootstrap. Sono state poi aggiunte molte funzionalità per renderlo più accessibile (e vendibile), come le opzioni nel pannello di amministrazione per controllare alcune caratteristiche del tema, alcuni shortcodes, i custom post per la gestione del portfolio, una categoria per post “Speciali”, sfondo e logo modificabili.

Essendo stato sviluppato per essere pubblicato su dynamick, contiene alcune caratteristiche nate da mie specifiche necessità: una call to action sotto ogni post, layout responsive, codice leggero, semantico e validato HTML5.

Durante lo sviluppo, visto l’impegno richiesto, ho pensato di rendere pubblico il tema e ho scelto così di pubblicarlo su Themeforest, uno dei più importanti, forse il più famoso market di layout grafici per il web. Accedere a Themeforest come “exclusive author” richiede il superamento di un esame (che avevo già superato un paio d’anni fà) e la pubblicazione del tema deve passare alcune fasi di verifica del codice e di controllo delle funzionalità e dell’usabilità.

Il 23 Dicembre è finalmente stato pubblicato sul market online con mia estrema gioia e nonostante il periodo di festività conta già alcune vendite. Themeforest è davvero un’ottima opportunità per mostrare le proprie capacità sul mercato del lavoro perché essere “exclusive author” di Themeforest è un’importante referenza. Inoltre per chi è un po’ web developer e un po’ web designer, è un’occasione per unire l’utile al dilettevole.

Potete farvi un giro sulla demo online o leggervi tutte le caratteristiche di Spritz sulla pagina di Themeforest.

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  1. Ore e ore di lavoro, esame e 4 rifiuti per poi venderne solo 58 … Non è una critica, ma come mai ci sono degli autori che vendono in un mese 2.000 temi e altri come il tuo che seppur fatti bene ne vendono molti meno?

    Ci sono dei trucchi per finire nelle prime posizione della top week in modo da aumentare in modo esponenziale le vendite?

    • Ciao Cristiano! Onestamente gli altri temi sono dei veri capolavori e meritano molte più vendite del mio tema. Se hai la fortuna di essere nella top week, chiaramente le vendite salgono esponenzialmente.
      Ho visto che per spingere le vendite, molti autori fanno campagne AdSense e Facebook molto aggressive.
      Grazie per i tuoi complimenti e comunque mi ritengo soddisfatto dei miei, pur modesti, numeri. Bisogna essere ottimisti e diciamo che vedo sempre il bicchiere mezzo pieno 😉