Good Ideas

Spritz, il mio primo tema WordPress su Themeforest

Posted by:

|

On:

|

Si chiama Spritz e di solito è un aperitivo. Ora Spritz è anche un tema per WordPress ed è il mio primo tema pubblicato su Themeforest.

Inizialmente ho cominciato lo sviluppo di Spritz per sostituire l’attuale tema di Dynamick. L’operazione aveva come obiettivi rendere il blog responsive e revisionare il codice in modo che fosse validato come HTML5.

Spritz, come il famoso aperitivo, nasce dall’unione di 3 componenti: HTML5 boilerplate, un set di ricette per l’ottimizzazione del codice HTML5, un tema WordPress “Blank”, usato come base di partenza e alcune librerie di Twitter Bootstrap. Sono state poi aggiunte molte funzionalità per renderlo più accessibile (e vendibile), come le opzioni nel pannello di amministrazione per controllare alcune caratteristiche del tema, alcuni shortcodes, i custom post per la gestione del portfolio, una categoria per post “Speciali”, sfondo e logo modificabili.

Essendo stato sviluppato per essere pubblicato su dynamick, contiene alcune caratteristiche nate da mie specifiche necessità: una call to action sotto ogni post, layout responsive, codice leggero, semantico e validato HTML5.

Durante lo sviluppo, visto l’impegno richiesto, ho pensato di rendere pubblico il tema e ho scelto così di pubblicarlo su Themeforest, uno dei più importanti, forse il più famoso market di layout grafici per il web. Accedere a Themeforest come “exclusive author” richiede il superamento di un esame (che avevo già superato un paio d’anni fà) e la pubblicazione del tema deve passare alcune fasi di verifica del codice e di controllo delle funzionalità e dell’usabilità.

Il 23 Dicembre è finalmente stato pubblicato sul market online con mia estrema gioia e nonostante il periodo di festività conta già alcune vendite. Themeforest è davvero un’ottima opportunità per mostrare le proprie capacità sul mercato del lavoro perché essere “exclusive author” di Themeforest è un’importante referenza. Inoltre per chi è un po’ web developer e un po’ web designer, è un’occasione per unire l’utile al dilettevole.

Potete farvi un giro sulla demo online o leggervi tutte le caratteristiche di Spritz sulla pagina di Themeforest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *