Caratteristiche di Syntax

Ecco alcune delle caratteristiche principali di Syntax Desktop. Le elenchiamo non in un ordine particolare.

Interfaccia multilingua

Syntax Desktop è ora multilingua. Ad ogni utente è associata una lingua; in questo modo, al momento del login, l’interfaccia si presenta da subito nella lingua dell’utente.

Gestione dei permessi

Ad ogni servizio appartente ad un gruppo di utenti sono associati alcuni permessi in modo da limitarne le possibili azioni. In particolare si può abilitare/disabilitare l’inserimento, la modifica e la cancellazione dei record.

Basato su PHP/DHTML

php powered

Syntax Desktop è completamente scritto in PHP lato server e in DHTML (javascript+css) lato client. Per questo motivo può essere usato dalla gran parte dei browser e installato sulla maggioranza dei webserver esistenti.

Facile installazione

sistema semplice da installare

L’installazione è semplice. Dopo aver copiato i file sul webserver Syntax Desktop si accorge di non avere ben valorizzati i parametri di configurazione. Per questo motivo vi sarà presentata una schermata con un modulo da compilare per configurare correttamente Syntax Desktop. L’installazione di Syntax Desktop normalmente vi occupera meno di 10 minuti.

Orientato ai motori di ricerca

La generazione delle pagine del sito viene fatta in un’ottica di posizionamento nei motori di ricerca. Infatti è stato ideato un sistema di compilazione delle pagine in modo che il motore di ricerca riesca a navigarle tutte. Una possibile struttura files generata potrebbe essere:

  • index.php
  • storia\
    • fondatori\
    • opere\
  • Attività\
    • servizi\
  • Contatti\

In questo modo inseriamo all’interno del percorso le parole chiave della pagina (p.e. se parliamo dei soci fondatori dell’ipotetica azienda avremo un path di questo tipo: www.xxxx.it/storia/fondatori/). Ogni tipo di passaggio di parametri via GET è evitato.

Gestione totale via Browser

Syntax Desktop funziona completamente via browser. Ricrea una scrivania (“desktop”) virtuale sul proprio browser da cui gestire le varie attività configurate. Syntax Desktop è installato su un webserver, gli utenti accedono al sistema da qualsiasi luogo esclusivamente attraverso il proprio browser web.

Gestione file

Gestione files

Immagini e altri documenti sono gestiti internamente da Syntax Desktop e non vengono richiesti particolari metodi di catalogazione. Non appena il file è stato caricato, è il sistema che si occupa di memorizzarlo e catalogarlo.

Gestione utenti integrato

Multiutente e multigruppo

L’accesso ai contenuti del sito è controllato da Syntax Desktop che implementa un elaborato sistema gestione utenti. L’idea si basa sulla gestione degli utenti di Linux. Ogni utente appartiene ad un gruppo il quale possiede i permessi di accesso ai dati.

Editor WYSIWYG

Editor WYSIWYG

Modificare le pagine è facile con Syntax Desktop. Infatti è integrato nel sistema un editor WYSIWYG che permette agli utenti di inserire e modificare le pagine come con le più comuni applicazioni office. Non è richiesta la conoscenza dell’HTML per editare le pagine, ma è possibile, d’altro canto, per i più esperti,modificare direttamente il codice. Con l’aiuto dell’editor WYSIWYG, pagine con contenuto non strutturato e layout complessi possono essere facilmente creati. E’ possibile inserire immagini, o documenti da scaricare, creare tabelle o aggiungere collegamenti ipertestuali.

Sistema a Template

Smarty template engine

Syntax Desktop integra un sistema di gestione dei template in modo da consentire una facile creazione delle pagine. Il motore che amministra le pagine è smarty. Per maggiori informazioni visitate il sito smarty.php.net

Creazione dinamica dei servizi (service o’matic)

Il punto forte di Syntax è la creazione dinamica dei servizi. E’ infatti possibile generare online una maschera per l’inserimento dei dati. Se per esempio abbiamo bisogno di gestire una piccola anagrafica, possiamo creare un “servizio” chiamato anagrafica che permette di inserire il nome, il cognome e la data di nascita degli iscritti al sito. Syntax si occuperà di creare una tabella sul database e di creare un’interfaccia per gestire (inserimento/modifica/cancellazione) le righe dell’anagrafica. E’ inoltre possibile modificare in corso d’opera il servizio aggiungendo/modificando o togliendo i campi del servizio. Se per esempio vogliamo aggiungere il campo telefono all’ anagrafica, è possibile e facile da fare. Syntax si occuperà di aggiungere un campo città nel database. Esistono molti tipi di campo per l’immissione dei dati (textfield, textarea wysiwyg, checkbox, menù a tendina con dati presi dal database, data e ora, file immagine, ecc). I servizi si possono anche collegare tra loro. Se vogliamo ad esempio mettere in relazione il servizio “anagrafica” con il servizio “città di residenza” basterà selezionare dal campo join di città di residenza il servizio anagrafica per creare il collegamento.

Ritorna all’inizio

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.