Good Ideas

Nexus One: ecco il cellulare di Google

Posted by:

|

On:

|

Ecco il primo cellulare Google, il Nexus One. Nonostante sul mercato siano presenti una ventina i telefonini con Android, il sistema operativo di Google per cellulari, il Nexus One è il primo telefonino marchiato Google.

Android, il sistema operativo creato da Google ha spopolato tra i costruttori di cellulari ed è installato su circa 20 modelli sparsi in 50 paesi del mondo. Per mettere ordine ai prezzi e probabilmente per aggredire il mercato Google ha deciso di lanciare il proprio telefonino. In realtà si tratta di una stretta collaborazione con HTC che effettivamente lo produce, ma la commercializzazione e il marchio sono esclusivi di Google.

Il risultato è pregevole e si pone allo stesso livello dell’iPhone, suo direttissimo concorrente. Chiamarlo smartphone è forse riduttivo. E’ un vero e proprio computer potente, veloce, connesso con il mondo e in grado di stare nella vostra tasca. Nexus One appartiene alla categoria emergente dei cosiddetti ‘super-telefonini’. Ecco una breve descrizione delle sue caratteristiche:

Prodotto da HTC, Nexus One offre la funzionalità di riduzione dinamica del rumore di Audience Inc., un ampio display OLED da 3,7” con contrasto elevato e colori brillanti e un processore ad altissima velocità Qualcomm Snapdragon™ da 1GHz. Basato su Android 2.1, la più recente versione di Eclair, il software include innovazioni come iuna tastiera a comando vocale che consente la dettatura di qualsiasi tipo di testo, divertenti sfondi animati, una photo gallery 3D per esperienze multimediali ancora più ricche e molto altro. Naturalmente Nexus One integra anche molte tra le più popolari applicazioni di Google, come Gmail, Google Voice e Google Maps Navigation.

Le specifiche tecniche che troviamo nel packaging sono queste:

Se volete approfondire bene le caratteristiche di Nexus One, Google ha predisposto una sezione dedicata, dove potrete leggere dati tecnici e vedere video e animazioni che ve lo faranno conoscere meglio nel dettaglio. Molto carine le animazioni del tour 3D.

Ovviamente fa uso di tutte le risorse di Google, quindi supporta pienamente Google Earth e Google Maps. Per Eccovene una dimostrazione video seguente:

Per il momento il telefonino di Google non è commercializzato in Italia, né tantomeno in Europa. Stanno negoziando per aggiungere altri dispositivi, altri paesi e altri operatori in futuro, tra cui Verizon Wireless negli Stati Uniti e Vodafone in Europa. E’ quindi solo questione di tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *