Good Ideas

ink, responsive email template

Template email per ogni tipo di dispositivo e client con Zurb Ink

Posted by:

|

On:

|

Le newsletter che riceviamo quotidianamente appaiono graficamente sempre più accattivanti perchè hanno lo scopo di catturare l’attenzione dell’utente e farlo cliccare sui bottoni e link presenti all’interno del corpo del messaggio.

ink, responsive email template

La vecchia email testuale è quindi stata soppiantata dalle email HTML che consentono maggiore libertà grafica. Con questo tipo di email però nasce il problema della corretta visualizzazione della stessa sui dispositivi mobili e sui principali client di posta. Ogni client infatti per poter visualizzare l’email HTML deve disporre di un motore in grado di interpretarla, sostanzialmente un piccolo browser, e ognuno implementa propri algoritmi.

E’ necessario quindi assicurarsi che tutti gli utenti possano vedere correttamente l’email perché altrimenti si rischierebbe di ottenere un risultato opposto a quello desiderato e suscitare nell’utente una percezione negativa.

Con Zurb Ink è possibile generare email HTML in modo facile e sicuro. E’ un framework appositamente creato per sviluppare template html per email. Ink è basato su una griglia responsive di 12 colonne che fornisce flessibilità di design e stabilità.

Per chi non fosse sviluppatore, si possono scegliere e scaricare gratuitamente i 4 template già pronti e testati che sono disponibili sul sito. Coprono già la gran parte delle esigenze quali la sidebar o la hero image in testata. Se si sceglie questa strada è necessario comunque compilarli con il tool Inliner, che distribuisce le direttive css inline all’interno dei markup del sorgente.

4 template già pronti per email html responsive

Per chi ha necessità particolari può invece, partendo da un template html boilerplate, lo scheletro iniziale, e dal foglio di stile Ink, parte integrante del framework, svilupparsi il proprio template, seguendo la documentazione peraltro molto ben scritta.

Se ritenete che il risultato del vostro lavoro sia un capolavoro, allora speditelo a ink@zurb.com in modo che lo possano condividere agli altri utenti di Ink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *