Good Ideas

Tracciare il percorso geografico del vostro iPhone

Posted by:

|

On:

|

Si chiama iPhone Tracker ed è un semplice programmino che si installa sui sistemi OSX e che consente di tracciare sulla mappa geografica i punti dove è stato il vostro iPhone.

iPhone Tracker è veramente semplice nella sua interfaccia. L’unica cosa che si può fare è muoversi all’interno della mappa, zoomando o spostandosi.

La cosa interessante dell’applicazione è che non viene chiesto nulla: il programma magicamente trova il vostro iPhone e ne calcola il tracciato sulla mappa. Il trucco sta in una caratteristica non documentata della sincronizzazione tra iPhone e iTunes. Ogni volta che collegate il cellulare al vostro mac, iTunes crea un backup del vostro telefonino, includendo anche questi dati geografici. Nessuno ha ancora spiegato il motivo per il quale Apple raccolga queste informazioni, probabilmente per sviluppi futuri. La stranezza sta nel fatto le coordinate risiedono sulla macchina su cui viene fatta la sincronizzazione e sono facilmente leggibili (formato testo), incuranti di eventuali problematiche sulla privacy.

Se provate a usare iPhone Tracker noterete che alcuni punti non sono precisi: questo fatto viene spiegato dall’utilizzo di triangolazioni con le celle GSM anzichè l’uso del GPS che peraltro risulterebbe molto più preciso, forse per un motivo di risparmi energetico.

Scarica l’applicazione iPhone Tracker

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *