Good Ideas

Tutte le novità presentate all’Ifa 2011

Posted by:

|

On:

|

E’ terminato l’Ifa 2011, la più grande fiera del mondo per gli appassionati di elettronica ed elettrodomestici, che ha stupito tutti fin dal primo giorno. I maggiori produttori si sono infatti dati battaglia mostrando prodotti innovativi che non avremmo mai immaginato!

Domotica

Il primo giorno ha visto protagonista la domotica, con i nuovi frigoriferi classe A+++ e le lavatrici con Ecolavaggio, progettati per aumentare il risparmio energetico, oppure i frigoriferi di classe G che conterranno più alimenti occupando lo stesso spazio. Davvero interessanti poi i primi elettrodomestici controllabili a distanza anche con un tablet, ma la cosa più sorprendente è l’armadio-lavasecco di Lg: riponete i vestiti la sera prima e li ritrovate il giorno dopo disinfettati e purificati, grazie al flusso di vapore emesso dall’armadio stesso, che può sostituire la classica stiratura.

Insomma un tuffo nel futuro e nei primi elettrodomestici intelligenti!

Televisori

Novità anche per i televisori: si parte con Lg che presenta la PZ850T Pentouch 3D, un televisore davvero interattivo che permette, grazie ad una speciale penna, di scrivere e disegnare sullo schermo. E’ naturalmente presente la tecnologia 3D, con la possibilità di convertire in automatico i video che sono in 2D. Lg ha presentato anche l’LW980T, che consente a due persone di usare lo schermo contemporaneamente per giocare con una console.

Sharp invece stupisce il mondo con il primo display a cristalli liquidi del mondo con Super Hi-Vision, cioè il prototipo 8K4K che con circa 33 milioni di pixel ha una risoluzione 16 volte più alta dei normali HDTV: il primo televisore al mondo con il formato Tv UHDTV. Per finire in bellezza, Toshiba ha mostrato al mondo il nuovissimo Toshiba 55zl2, che permette di vedere film in formato 3D senza bisogno di occhialini.

Smartphone

Passiamo ora alla telefonia, che vede dominare Samsung, che già dal primo giorno fa parlare di sé per il Samsung Galaxy Tab 7.7, ritirato senza motivo all’ultimo minuto (molti pensano ci sia sotto lo zampino di Apple, ma altri pensano sia solo un’abile mossa pubblicitaria di Samsung). Al suo posto sono stati invece presentati Samsung Galaxy Note ed il Samsung Wave 3: il primo consente, tramite la S pen, di scrivere e disegnare sullo schermo (è già in circolazione un video che mostra come fare una caricatura), mentre il secondo è uno dei cellulari Android più attesi ed è stato accompagnato dal Wave Y e dal Wave M . Per non parlare poi del Samsung Galaxy S2 Pure White , che presenta le stesse caratteristiche del Galaxy S2 uscito a Maggio, ma è di colore bianco: sarà disponibile da metà settembre.

Acer ed HTC invece presentano i primi Smartphone che montano il nuovo Windows Phone 7.5 Mango. Acer W4 , conosciuto anche come Acer M310, arriverà a Novembre con un prezzo non superiore ai 300 euro ma nonostante presenta delle ottime caratteristiche, delude per l’assenza di una fotocamera frontale, quindi non sfrutterà le nuove funzioni di Mango relative alle videochiamate. HTC invece presenta i nuovi Radar, smartphone pensato per i social network, e Titan, che ha uno schermo da 4,7 pollici ed uno spessore di soli 9,9 mm.

Apple

Per quanto riguarda invece il mondo Apple, sono stati presentati tantissimi accessori, dalle custodie Red Bull alle batterie di HyperJuice che sono compatibili con Macbook, iPhone ed iPad, oppure la bellissima cloche per iPad. Ma tra la miriade di accessori creati per i prodotti della Mela, quello che ha stupito di più è l’EyeTV mobile per iPAD 2 di Elgato, un sintonizzatore “diretto” che permette di ricevere la tv digitale terrestre sia dall’antenna di casa che da una mobile.

Notebook

Naturalmente i tablet non potevano mancare, ma non hanno sicuramente stupito come il reparto notebook, dove abbiamo visto l’esordio dei nuovi ultrabook, cioè portatili ultasottili ma dalle prestazioni elevate: in questo caso dominano Acer e Toshiba, che presentano rispettivamente l’Acer Aspire S3 ed il Portégé Z830, che secondo il produttore è il portatile più sottile al mondo!

Non sono da meno Asus e Lenovo, che presentano l’Asus UX31, l’Asus UX21 ed il Lenovo IdeaPad U300S . Bellissimo il Kt Spider Android, un dispositivo davvero versatile che ha come base uno Smartphone che, grazie ai tre kit messi a disposizione, può trasformarsi in una console portatile, in un laptop ed in un tablet.

Naturalmente questi sono solo alcuni dei prodotti presentati durante questo spettacolare evento, ma un articolo è davvero poco per presentarli tutti: basta girare la rete e ne troverete molti altri. Ma credo di avervi riassunto il meglio dell’Ifa 2011, un evento che ha stupito più di quanto ci si potesse aspettare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *