Good Ideas

Un framework per Indesign: i primi risultati

Come avevo anticipato un mesetto fa, vorrei mostrarvi i primi risultati che abbiamo ottenuto dalla creazione del framework per Indesign. E’ un progetto che ha l’obiettivo di automatizzare la generazione tramite Adobe Indesign di alcuni tipi di pubblicazioni.

framework-indesign-parte-seconda

In particolare, nel caso di listini, cataloghi, almanacchi, dove è possibile ricondurre l’impaginazione ad alcuni schemi predefiniti e dove i dati sono reperibili da basi di dati, è naturale poter pensare di automatizzare la pubblicazione in qualche maniera. Indesign ci permette di scrivere script che poi esegue mostrando passo a passo cosa sta facendo.

Abbiamo pensato di creare un framework, ovvero una piattaforma per generare con più semplicità questo codice, richiamando funzioni più ad alto livello, integrando poi script PHP connessi a database Mysql. E’ risultato un generatore di script per Indesign che funziona via Web. Ecco il video che ne mostra i primi risultati:

Come avete visto la banca dati non è completamente popolata, ma era tanto l’entusiasmo di farvi vedere qualcosa che ho deciso di registrare comunque questo filmato. Se siete interessati al progetti, contattatemi per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *