Voli low cost da acquistare su internet

Gran parte del business che si effettua su internet riguarda il mercato del turismo. I voli low cost sono una delle realtà che in questo contesto sta emergendo, non solo in Italia, ma anche a livello internazionale.

Prima della diffusione di Internet le agenzie di viaggi fornivano un servizio utile ai loro clienti, diventando intermediari. Solo loro potevano leggere gli orari e verificare i prezzi dei biglietti, la situazione e la disponibilità dei voli. Chiaramente Il costo di tale servizio era incluso nel prezzo finale del pacchetto e quindi percepito come gratuito dal cliente finale. Ora che tali informazioni sono alla portata di tutti, le agenzie di viaggi sono considerate inutili intermediari che fanno aumentare i costi e facilmente rimpiazzabili con Internet.

Come funzionano i voli low cost?

Si tratta di voli proposti da piccole compagnie, talvolta spin off di grandi compagnie di bandiera, che offrono metodi di prenotazione diversi rispetto alle compagnie tradizionali, arrivando spesso direttamente al cliente tramite l’acquisto online dal sito. Questo sistema, insieme ad altri, permette un consistente risparmio economico ai viaggiatori. Spesso si nutrono perplessità riguardo l’affidabilità di questi voli, visto il drastico abbassamento dei prezzi rispetto ai voli tradizionali. Il motivo è giusto spiegato dallo slogan voli low cost, no frill, cioè senza fronzoli, un volo nudo e crudo. Per esempio,

La riduzione del costo del biglietto è dato dai seguenti fattori:

  • Catering a pagamento
  • Servizi di bordo assenti
  • La vendita dei biglietti viene effettuata via Internet o tramite call center
  • Biglietti cartacei assenti,  sostituiti da una email e da un codice di prenotazione.
  • Orari dei voli non di punta
  • Uso di aeroporti secondari

L’aspetto vincente dei voli low cost è dunque proprio l’assenza di una struttura rigida per la prenotazione, costosa e macchinosa, sostituita dalla prenotazione via Internet, diretta e trasparente, e dall’assenza di biglietti tradizionali che vengono invece rimpiazzati da una email e da un codice, presentando il quale al check-in si ha accesso alla propria prenotazione.

Prenotazione di biglietti

Il sistema di prenotazione dei voli low cost su Internet ha permesso così la nascita di tutta una serie di siti Web che consentono di risparmiare sui voli. Non esiste un sito migliore di un altro per prenotare i voli low cost in quanto la bontà dell’uno o dell’altro va senz’altro misurata prendendo come parametri la semplicità di prenotazione e soprattutto la questione strettamente economica. Di seguito elenco una lista di portali che permettono di viaggiare a basso costo:

  • Volagratis, uno tra i siti più popolari, fornisce un grande database nel quale cercare le migliori offerte di voli low cost, consentendo quindi di confrontare le diverse offerte
  • Edreams ed Expedia, i due grandi portali per eccellenza sul turismo, riservano uno spazio anche alla prenotazione di tali voli.
  • LastMinute, si tratta di un sito per la prenotazione dei biglietti aerei dell’ultimo momento, last minute, appunto. Il risparmio è dovuto non solo al fatto che si prenota un volo low cost, ma anche che lo si prenota all’ultimo momento e quindi i prezzi sono ancora più stracciati.
  • Ebookers, per la prenotazione di voli low cost per qualsiasi destinazione, si tratti di breve, medio o lungo raggio non fa differenza

Per la prenotazione fatta direttamente alla compagnia aerea vi segnalo:

  • Hapag-Lloyd Express, è il sito della compagnia aerea low cost, che consente la prenotazione diretta. La sede è in Germania, quindi gran parte dei voli è verso la nazione teutonica, ma mettono a disposizione anche voli per importanti città spagnole.
  • German wings, con lo slogan “fly high, pay low”, anch’essa una compagnia aerea tedesca low cost che io stesso ho provato. Servizio perfetto, nulla da criticare.
  • Sterling, effettua voli low cost verso paesi del Nord Europa
  • RyanAir
  • MeridianaFly
  • AirItaly
  • Alitalia
  • GermanWings

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

43 Commenti

  1. Ciao ho prenotato un biglietto online e ho sbagliato gmail e non salvato niente e non recevuto niente cosa faccio il viaggio e 01/09

  2. Il portale Voli Milano Catania mostra tutte le offerte dei voli e le relative compagnie aeree per volare da Milano a Catania, tutte a portata di mano e aggiornate in tempo reale. Grazie alla sua interfaccia veloce ed moderna hai la possibilità di avere tutte le offerte in corso sott’occhio. A ciascun box corrisponde uno scalo milanese da cui partire con le relative compagnie aeree che servono la meta desiderata. Cliccando sulla compagnia prescelta verranno visualizzate tutte le informazioni relative alla tratta e le eventuali offerte in corso.

  3. Io consulto http://www.europelowcost.com è completissimo, gratuito naturalmente e mi permette di scegliere le migliori offerte non solo dei voli low cost, ma anche di eventuale autonoleggio, ostello o albergo che sia e trovo anche le informazioni sul luogo di destinazione con meteo mappe trasporti pubblici luoghi da visitare… Veramente completo. Unico difettuccio, che a volte è un po’ lentino, ma le proposte sono in tempo reale, quindi non mi è mai capitata una offerta ottima ma scaduta, come capita spesso negli altri siti di ricerca.

  4. Ottimo post! Io ho anche trovato recentemente un nuovo motore di ricerca, http://movolo.it e l’ho già provato un paio di volte: mi ci sono trovata benissimo perché ho trovato in entrambi i casi il prezzo più basso, non ho pagato commissioni ed è molto semplice da usare.

  5. ho trovato spesso le low cost veramente poco “low” e soprattutto alla fine del processo d’acquisto il prezzo era totalmente diverso. di recente ho trovato molto utile movolo.it che permette di confrontare i prezzi delle low cost con quelli delle compagnie normali mostrando il prezzo finale reale da subito. se poi viaggiate in italia mostra anche i treni!

  6. Ciao Giorgia4,
    ho visto il tuo sito e sembra essere fatto con il CMS twimboo, posso chiderti come funziona il sistema? Sono andato sul sito ufficiale, ma la sezione contatti non funziona.

    Saluti

  7. I voli low cost, sono una tipologia di volo aereo meno dispendioso rispetto ai voli di linea. Esistono delle compagnie specializzate in voli low cost che operano maggiormente online per evitare costi aggiuntivi che graverebbero sul costo del biglietto. Oltre ai siti internet di ogni compagnia, esisto svariati siti di comparazione come http://viaggia-lowcost.com/voli/voli-lowcost/ dove è possibile confrontare le proposte di più compagnie aeree low cost.

  8. ho comprato un biglietto x l’america ieri e dopo averlo comprato il sito ha detto k m sarebbe arrivata un mail di conferma ma ancora nn lo ricevuta e ho solo il numero della prenotazione…..come faccio?

  9. I principali tour operator questo al fine di proporvi sempre una
    vacanza perfetta selezionando le migliori proposte sul mercato alle condizioni piu’ competitive.
    Da noi potrete trovare offerte di viaggio last minute,crociere,
    hotel,voli,voli low cost,viaggi di nozze,tour guidati,fly and drive,
    traghetti e tutto cio’ che fa turismo,senza dimenticare i nostri brand di lusso
    luxury travel,business travel,aerotaxi,hotels,crociere,treni speciali
    e giri del mondo.

  10. Ciao Elena,
    ho provato http://www.weefly.it è l’ho trovato magnifico. Ho trovato un volo a 51.69 euro andata e ritorno tutto incluso con partenza da Milano ed arrivo Londra. Offrono anche una ricerca per l’hotel e ne ho trovato uno a Londra a 50 euro a notte.

    Grazie,
    Alessandro

  11. Ciao Ragazzi,
    vi volevo segnalare il seguente sito per prenotare biglietti aerei e hotel:

    http://www.weefly.it

    E’ un motore di ricerca innovativo rispetto alla “massa” visto che
    consente di fare ricerche avanzate con una singola query. Ad esempio,
    è possibile selezionare diversi aeroporti di partenza e arrivo
    contemporaneamente.

    Inoltre si possono fare ricerche del tipo: “Cerca il weekend più
    economico tra il 3 Novembre ed il 15 Dicembre con partenza Milano ed
    arrivo Londra o Parigi”.

    E’ anche possibile personalizzare ancora di più la ricerca facendo
    ricerche del tipo: “Voglio partire o di giovedì o di venerdì e intendo
    stare minimo 3 giorni e massimo 5 giorni fuori nel mese di dicembre.
    Partenza da Roma ed arrivo Londra o Amsterdam”. Il motore si occupa di
    fare tutte le combinazioni e scartare quelle non desiderate. Tutto ciò
    è possibile utilizzando la “Ricerca Avanzata” in seconda pagina.

  12. Ciao a tutti, ho 37 anni e di viaggi in aereo ne ho fatti parecchi. Fino alla settimana scorsa ho usato sempre compagnie di bandiera, ma per il mio viaggio a Praga ho deciso di usare una lowcost la SKYEUROPE. EVITATELA COME LA PESTE! Sono dei buffoni!

  13. ciao a tutti!sono una frequent flyer dei voli low cost.un consiglio a chi di voi voglia intraprendere questo tipo di viaggio: evitate myair!per ben TRE volte mi hanno posticipato la partenza!!e si viene avvisati via e-mail,e chi di voi non legge spesso la posta, rischia di trovarsi il volo confermato per un altro giorno,magari un giorno che a voi non va bene..e poi,niente possibilità di cambio..fate attenzione!!

  14. Buongiorno 🙂
    Scriviamo per segnalare anche il nostro sito
    . . i d e a b o x . . i d e e p e r v i a g g i a r e . .
    http://www.ideabox.it

    . . i d e a b o x . . i d e e p e r v i a g g i a r e . . è Scoprire il Mondo, anteprima di luoghi lontani e affascinanti con link diretti a siti selezionati; è Scegliere il Viaggio, con una vasta offerta di proposte, pacchetti vacanza e viaggi last minute, prenotazione voli, hotel, vacanze, crociere, affitto case e noleggio auto, a tariffe sempre competitive e con sconti di estremo interesse; è Carte, Libri & Guide con duecento proposte per conoscere e capire la meta del prossimo viaggio; è Tempo di Break e tanto altro ancora!
    I nostri migliori saluti,
    🙂 Fabiana Zambelli

  15. Buongiorno, volevo segnalare anche il nostro portale tra quelli che permettono di viaggiare low cost. Tra l’altro, lowcostplanet è un vero comparatore di offerte, overossia si limita a confrontare prezzi e disponibilità di compagnie aeree low cost e low fare, inviando direttamente sul sito del fornitore. Sperando di aver fatto cosa gradita, grazie per la vostra attenzione. Cesare