Good Ideas

Web Design: le tendenze del 2006

Posted by:

|

On:

|

Tendenze Web Design 2006In questo post vorrei fare alcune considerazioni su come sarà la tendenza del web design nel 2006. E’ sempre difficile fare previsioni di questo tipo, ma alcuni indizzi si possono già trovare nella tendenza di questi ultimi giorni dell’anno.

Come ho spesso scritto, sarà l’anno del lancio definitivo delle applicazioni AJAX (Asyncronous Javascript and Xml), una tecnologia che rende simili le pagine web alle applicazioni stand-alone che si installano normalmente sul proprio computer.

La diffusione degli standard Web e la sempre maggior sensibilità al webmarketing, porterà sempre più all’abbandono dei layout costruiti con tabelle. Credo invece, che siti perfettamente validati Xhtml e CSS saranno ancora difficilmente reperibili sulla rete, visto che non esistono ancora CMS (Content Management System) che producono pagine conformi agli standard.

A livello grafico, troveremo sempre più pagine semplici, meno dense di contenuti, per privilegiare l’usabilità e l’intuitività dell’interfaccia utente. Molto di moda saranno i box con angoli arrotondati, sfondi a tinta unita e bordi spessi.

Per quanto riguarda i colori, difficile fare una previsione, ma, leggendo in giro, dominanti saranno nero (uno tra i colori di sfondo più gettonati), grigio, verde (soprattutto), blu, arancione e bianco.

Bhe… secondo me, questo sarà il futuro del web nel 2006… se non ci credete, ne riparleremo tra un anno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *