Good Ideas

Wikipedia in tempo reale su Google Maps

Posted by:

|

On:

|

Wikipedia Vision, le modifiche su Wikipedia su Google MapsWikipedia Vision è un mashup di Google Maps che mostra in tempo reale da dove vengono fatte le modifiche su Wikipedia. Se apriamo l’applicazione e aspettiamo qualche secondo, vedremo che in un punto della terra comparirà un fumetto con l’articolo modificato, il testo introdotto, la provenienza dell’utente e i secondi trascorsi dal salvataggio.

La posizione geografica è ricavata grazie a  hostip.info e GoNew’s, due servizi in grado di ricavare la posizione geografica da un indirizzo IP. Ovviamente l’indicazione geografica non sarà precisa, ma darà un’idea di massima della provenienza. In questa mappa sono rappresentate solo le modifiche su Wikipedia fatte da utenti anonimi il cui indirizzo IP è pubblico. Per gli utenti registrati, invece, l’indirizzo è protetto e non visibile. Oltrettutto se l’indicazione geografica è troppo generica, Wikipedia Vision non mostrerà l’informazione.

Il risultato è chiaro: con Wikipedia Vision si riesce a vedere quali argomenti sono più gettonati nelle zone del mondo. Un fotografia dell’opinione pubblica mondiale. Interessante no? (thx to Andrea Manzini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *