Good Ideas

WiMax: potente; sempre che non ce lo insabbino

Posted by:

|

On:

|

Il WiMax, il futuro della banda larga senza filiIl WiMax è una tecnologia utilizzabile per portare la connessione internet senza fili in maniera quasi sempre più facile ed economica del tradizionale cavo dove attualmente passano le linee ADSL. Anche se sembra la stessa cosa WiMax non è quello che viene usato per EOLO.

In questi giorni si stanno svolgendo alcuni passaggi cruciali al riguardo. Stefano Quintarelli segnala un comunicato stampa di AGCOM (l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) e ci riassume in punti le pessime condizioni che AGCOM vorrebbe per la gara di assegnazione delle frequenze WiMax. Ero già sul piede di guerra pronto a spiegarvi per bene quanto pessimi fossero tutti quanti quei punti ma poi Stefano ha corretto il tiro: forse le cose non stanno così.

Purtroppo il problema di fondo resta: WiMax è potenzialmente un sistema molto efficace ed è in grado di cambiare le carte in tavola in tutto il settore delle telecomunicazioni. Quello che succede è che c’è un impegno molto forte a far si che WiMax non funzioni come potrebbe!

Dato che WiMax è fondamentale, Stefano, io e tanti altri continueremo a restare all’erta in modo che non passi sotto silenzio un eventuale tentativo di frenarlo: ho i miei sogni al riguardo e mi farebbe realmente arrabbiare vedere questi sogni sfumare perché a qualche grande attore del settore delle telecomunicazioni italiane da fastidio questa nuova tecnologia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *