Good Ideas

World Wide Telescope, Microsoft fa guerra a Google Earth Sky

microsoft worldwide telescope

Microsoft è sempre all’inseguimento di Google e lo dimostra il lancio di WorldWide Telescope, il nuovo software desktop per osservare lo spazio, un gemello di Google Earth Sky, ma sfornato dalla casa di Redmond.

L’ho provato e devo dire che Microsoft questa volta ha fatto un gran bel lavoro. Il download richiede un po’ di pazienza visti i 20MB di dimensione. Nonostante il software sia ancora in versione beta che giustifica alcuni problemi di visualizzazione dovuti anche lala giovinezza del programma, WWT si mostra molto ben concepito, dall’interfaccia accattivante e completa.

A differenza di Google Earth, WWT guida l’utente nella sua osservazione dello spazio tramite tour guidati attraverso nebulose, sistemi solari, buchi neri e supernova e per ogni pianeta è possibile leggere una scheda dettagliata e osservarlo da distanza ravvicinata. WorldWide Telescope è inoltre in grado di comandare il proprio telescopio tramite i driver sviluppati da ASCOM (Standards for Astronomy).

world wide telescope di microsoft

Con questa novità, Microsoft renderà felici molti astronomi e appassionati dell’osservazione dello spazio e la concorrenza con Google Earth li farà crescere entrambi spinti dallo spirito di competizione che da tempo hanno le loro case madri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *