Good Ideas

bootstrap inplace edit

X-Editable e Bootstrap: per modificare una pagina web in-place

Posted by:

|

On:

|

Questa libreria permette di creare elementi modificabili direttamente sulla pagina web. Può essere utilizzato con qualsiasi motore (bootstrap, jquery-ui, solo jQuery) e comprende sia le modalità popup e inline.

bootstrap inplace edit

Tra i progetti più interessanti che ho visto in questi giorni, X-editable è degna di nota. E’ un plugin jQuery che si integra con Bootstrap e permette di creare elementi sulla pagina web modificabili in-place, ovvero direttamente dalla pagina stessa. Basta un click sull’elemento che questo diventa un popup o un campo di testo, pronto per essere modificato.

Il salvataggio avviene server-side, tramite una richiesta AJAX via post. L’installazione è davvero molto semplice e X-editable si applica facilmente ad ogni elemento della pagina. Basta indicare al javascript il markup che dovrebbe essere modificabile, di solito un elemento <A> e specificare gli ulteriori parametri attraverso gli attributi data-*.

La caratteristica che rende X-editable davvero molto potente, è la versatilità dei tipi di campo che riesce a gestire: dalle date ai checkbox, dai dropdown ai pannelli WYSIWYG.

Fatevi un giro sulla demo per verificare tutte le caratteristiche di questo ottimo plugin che potrebbe diventare indispensabile in particolari progetti web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *