Good Ideas

un editor senza distrazioni

ZenPen per scrivere senza distrazioni

Posted by:

|

On:

|

E’ davvero minimale e senza distrazioni questo interessante editor web.

un editor senza distrazioni

Zenpen is a web app for writing minimally, and getting into the Zone.

Solo una piccola toolbar verticale semitrasparente nell’angolo dello schermo per fornire alcune opzioni di personalizzazione, come lo schermo full-screen, oppure per invertire i colori (testo bianco su sfondo nero o viceversa).

Una toolbar minimale consente di inserire grassetto, italico e citazioni. E’ un editor appunto chiamato Zen che fornisce il minimo per non distrarci in personalizzazioni estetiche di poca sostanza.

Non ci si deve neppure preoccupare di dove riporre il documento appena scritto, perchè il testo è persistente a livello locale e salvato tramite l’HTML5 local storage e lo si può recuperare tramite un hash URL che di volta in volta viene generato.

Tutto il codice è disponibile per essere utilizzato sui propri progetti web ed è scritto in javascript sfruttando le proprietà dell’HTML5. Provate direttamente la demo per verificare voi stessi l’ottima user experience dell’editor.

Ho provato a scrivere questo post con Zenpen e l’impressione è che davvero ci si focalizza sul contenuto da scrivere, con il risultato di ottenere una maggiore fluidità di scrittura e garantire una buona concentrazione mentale sull’obiettivo da ottenere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *