Good Ideas

ZenZui, browser per dispositivi mobili targato Microsoft

Posted by:

|

On:

|

ZenZui

Da qualche giorno Microsoft ha annunciato ZenZui, una compagnia indipendente che ha come missione quella di rivoluzionare il modo con cui i navigatori tramite dispositivi mobili interagiscono con il web.

La tecnologia che sta alla base del progetto proviene dai laboratori di ricerca Microsoft ed era fino ad oggi conosciuta con il nome di "ZenZui’s Zooming User Interface".
ZenZui si basa su un’interfaccia "a griglia" in cui ogni cella rappresenta un diverso contenuto. Sembrerebbe che i contenuti non siano personalizzabili dall’utente: i costruttori dell’hardware avranno la possibilità di definire la griglia che verrà visualizzata di serie su tutti gli stessi dispositivi. ZenZui LogoNaturalmente la maggior parte dei contenuti sarà frutto di accordi e sponsorizzazioni tra il produttore del dispositivo e i servizi web che su questo vogliono essere presenti. Le varie celle sono selezionabili e zoommabili con l’ausilio di touch-screen o, più semplicemente, del tastierino numerico del cellulare o palmare. La stessa cosa vale per lo scrolling della griglia o delle pagine web visualizzate.

Le intenzioni sono molto ambiziose. C’è da vedere se però gli utenti apprezzeranno e riusciranno ad abituarsi a usare internet in un modo diverso dal solito. Da notare che il mondo dei PC non è nuovo a queste trovate: le stesse mosse, infatti, sono state intraprese da diversi progetti software per Windows in periodi recenti e passati (browser 3D, finestre multiple scalabili, ecc..). Ma tutti continuano a usare ancora  i tradizionali browser per la propria navigazione quotidiana…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *