Software per album fotografici

Il termine album (dal latino albus, “bianco”, come un libro bianco in cui si possono incollare fotografie) assume diversi significati a seconda del contesto; tutti, comunque, sono legati all’idea di una raccolta di oggetti organizzati in un insieme.

I migliori programmi per organizzare le vostre fotografie

Un album fotografico è una raccolta di fotografie, generalmente raccolte in un volume (anch’esso detto, appunto, “album”); tuttavia, per estensione, si applica anche a raccolte di foto digitali (per esempio pubblicate in un sito Web o memorizzate su CD) e altri casi analoghi. Per pubblicare poi le vostre fotografie sul web, vi consiglio di acquistare un dominio su TopHost (8€/anno, php e mysql inclusi), installarvi WordPress e di scaricare un tema già fatto dalla magnifica raccolta di ThemeForest.

Se volete stampare il vostro foto album su Internet sono presenti diversi servizi che permettono di comporre l’album, stamparlo e riceverlo comodamente a domicilio. Tra questi Fotostampadiscount ha prezzi molto interessanti.

Per installare il più famoso tra gli album fotografici, è sufficiente scaricare PICASA, il software per immagini marchiato Google!.

Con l’avvento della Fotografia Digitale le fotografie scattate possono triplicarsi rispetto alle foto in pellicola perchè si scattano molte foto senza preoccuparsi di sprecarne qualcuna. Tante fotografie comportano però un’altro problema: l’archiviazione e la ricerca. Non parlo di spazio occupato perchè, ad esempio, rispetto ai vecchi contenitori di diapositive è ridotto al minimo, poichè si possono fare i backup delle fotografie su CD-Rom nei quali possono risiedere da 100 a oltre 500 foto in base alla loro dimensione e qualità. Il problema importante è invece archiviarle in modo tale che quando ricerchiamo una foto non dobbiamo perdere un’intera giornata. Per risolvere questo problema ancora una volta ci vengono incontro i moderni software per il computer. Sono stati creati appositi programmi di archiviazione foto dove si possono assegnare per ogni immagine in modo semplice e veloce delle chiavi di ricerca attraverso le quali sarà possibile ritrovare qualsiasi fotografia. Se l’archiviazione viene fatta in modo corretto e meticoloso ogni volta che si scattano nuove foto, la ricerca sarà immediata.

Di seguito elenchiamo i software più popolari che gestiscono album fotografici. Con questi programmi potrete catalogare, visualizzare, salvare su cd le vostre immagini. Alcuni di questi vi permettono anche di apportare fotoritocchi professionali e di gestire grandi album fotografici, di stampare calendari o di creare presentazioni.

Picasa

picasa

Picasa è un software che ti permette di trovare, modificare e condividere tutte le immagini presenti sul tuo PC. Ogni volta che apri Picasa, il programma individua automaticamente le tue immagini (anche quelle di cui ti eri dimenticato) e le ordina in album organizzati per data con nomi di cartella facilmente riconoscibili. Puoi trascinare e rilasciare gli album per spostarli da una posizione all’altra e aggiungere etichette per creare nuovi gruppi. Picasa ti garantisce che le tue immagini saranno sempre ben organizzate.
Picasa inoltre semplifica il fotoritocco avanzato delle immagini mettendoti a disposizioni correzioni con un solo clic e potenti effetti grafici. Con Picasa basta un attimo per condividere le immagini – puoi inviarle per email, stamparle, creare CD regalo e persino postarle nel tuo blog.

ACDSee Foto Manager

ACDSee 8.0 Foto Manager Trova una foto fra mille e organizza il resto con facilità. Ottieni degli strumenti efficaci di ricerca e gestione per facilitare l’organizzazione, il ritocco e la condivisione della tua crescente raccolta fotografica.

Adobe Photoshop Elements

Adobe Photoshop Elements 4.0

Perfezionate, trasformate, organizzate e condividete le vostre foto come dei veri professionisti. Oltre a mettere a disposizione degli utenti potenti funzionalità di editing fotografico, Adobe Photoshop Elements 4.0, il software di elaborazione delle immagini leader di mercato, offre anche intuitive capacità di organizzazione e condivisione.

Corel Photo Album

Corel Photo Album

Corel Photo Album sprigiona la magia della vostra fotocamera digitale. Questo software semplice e veloce esegue automaticamente attività tipiche, compresi scaricamento e organizzazione, lasciandovi liberi di concentrarvi solo sulle foto. Prodotto della Corel (ex Jasc Software) è un valido concorrente dell’Adobe Photoshop Album.

IrfanView

IrfanView

InfanView è probabilmente il più famoso e popolare visualizzatore di immagini completamente gratuito per Windows.
Il programma è infatti in circolazione, in Rete, da molti anni ed ogni release introduce numerose innovazioni rispetto alla precedente. Alcune caratteristiche di InfanView includono la possibilità di visualizzare l’anteprima delle immagini, di visualizzare un insieme di immagini in modo rapido, supporta il drag&drop, la possibilità di effettuare degli slideshow, di convertire una serie di immagini da un formato ad un altro mediante una procedura batch, di stampare le varie immagini utilizzando diverse possibilità di personalizzazione, di modificare la profondità dei colori e molto altro ancora.
I formati supportati sono moltissimi: JPG/JPEG, GIF, BMP, DIB, RLE, PCX, PNG, TIFF, TGA, RAS/SUN, ICO, AVI, WAV, MID, RMI, WMF, EMF, PBM, PGM, PPM, IFF/LBM, PSD, CPT, MPG/MPEG, MOV, Photo-CD e Flash/Shockwave.

Photodex ProShow

Photodex ProShow

Proshow Gold è un ottimo programma: semplice, potente ed interessante. Acquistando familiarità con questo strumento particolare è possibile creare dei fotoalbum davvero belli e ricchi di effetti speciali. Permette la creazione di presentazioni fotografiche con effetti di transione e musica di sottofondo. Può creare Video-CD, Super Video CD, DVD, presentazioni Web e perfino un file eseguibile stand-alone da portare sempre con te. Molto semplice da usare permette di raggiungere risultati sorprendenti grazie all’ottima qualità di conversione fotografica su qualsiasi tipo di supporto. Centinaia gli effetti di transizioni per tutti i gusti e possibilità di personalizzare la propria presentazione senza limiti!

ThumbsPlus

ThumbsPlus

È un programma semplice ed intuitivo, che serve a consultare, catalogare, visualizzare.. raccolte di immagini. Lo fa mostrando delle miniature di oltre 100 tipi di immagini e contenuti multimediali che affollano l’hard disk funzionando come un potenziato «Gestione Risorse» di Windows, ma con tantissime funzioni in più legate alla modifica delle immagini e alla gestione di grandi quantita’ di «famiglie» di immagini ed alle possibilità di esportazione delle raccolte.

Ulead Photo Explorer

Ulead CD&DVD PictureShow

Cataloga e aggiunge facilmente fotografie, video e clips all’interno di un album centrale che consente l’immediato accesso ai contenuti. E’ possibile aprire la foto a pieno schermo per consentire una visione particolareggiata.

Wondershare Photo2VCD Studio

Photo2VCD Studio

Il costruttore istantaneo di slideShow di Wondershare è un programma di utilità assolutamente potente tuttavia di facile impiego per generare gli slideshows istantanei di stordimento, completi con musica, effetti di movimento della foto & di transizione e mascherine speciali dell’album di foto. Con questo software istantaneo di slideshow, potete prendere le vostre foto digitali favorite e facilmente le trasformate in un album di foto istantaneo d’aggancio nei minuti per ripartire le vostre memorie speciali con i vostri amici e famiglia.

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

58 Commenti

  1. Ciao ,

    ho provato alcuni dei programmi che mi hai suggerito molto carino picasa anche perchè ho fatto un foto collage e ho visto che lo posso anche far stampare direttamente su internet ma ci sono molti negozi che si possono usare ne ho visto alcuni quelli pià carini mi sembrano http://www.mypix.com e http://www.12print.it tu li conosci quali mi consigli ? sono sicuri ? meglio stampare a casa ?

  2. Vorrei creare un catalogo di immagini sul sito che sto curando dedicato al Liberty e nello specifico su Galileo Chini. Le immagini che vorrei inserire sono tante ma attualmente ho creato delle pagine a tema e su ognuna ho inserito le immagini di riferimento. Mi piacerebbe creare un database con all’interno tutte le Immagini, le relative didascalie associate e un codice univoco per categoria. Lo scopo sarebbe quello che da menu cliccando “Piatti” si apra una pagina con tutti i piatti presenti nel Database. Mi potresti dare un consiglio su cosa usare o eventualmente a chi posso rivolgermi? Giro l’italia per lavoro ma comunque risiedo nel Mugello vicino a Firenze.

    Grazie

  3. Salve a Tutti:
    Per creare fotoalbum sono buoni anche programmi di editing video come ” iMOVIE ” che utilizzo spesso per questo tipo di lavori e final cut X pro. Pinnacle Studio 15 ,Nero. Sono tutti programmi che utilizzo ed ho utilizzato per creare Album Fotografici con effetti,transizioni,titoli,musica e commenti fuori campo.
    Spero d’esser stato utile.

    Janosecondino

  4. Salve. sto cercando un programma che mi permetta di aggiungere a una foto dei particolari ricavati da altre foto. inoltre vorrei ritagliare i particolari dando una forma diversa dal classico rettangolo, tipo cuore o cerchio ecc. praticamente vorrei fare dei collage….
    grazie

  5. STO USCENDO PAZZO CERCO UN PROGRAMMA PER REALIZZARE CALENDARI CON FIGURE DI OGNI GENERE DA WORDISNAY A TANTO ALTRO….. GIA PREIMPOSTATI DA METTERE SOLO FOTO PERSONALI. MI POTRSTI DARE UNA MANO

    • La tua richiesta è abbastanza specifica. Al momento non conosco programmi per album fotografici in grado di inserire foto di personaggi Disney. Aspettiamo, magari qualche altro utente ci può aiutare. Ciao Antonio!

  6. Ciao a tutti 🙂 scusate io avrei bisogno di un programma per aumentare la grandezza delle immagini.. perchè dovrei fare un poster con una foto ma photoshop non me la fa salvare con una alta risoluzione

  7. Ciao
    io cerco un soft per archiviare immagini, e non solo foto, con i relativi dati ma anche associandoli ad oggetti con i quali sono state utilizzate e i relativi dati.
    Dovrebbe avere inoltre la possibilità di ricerca anche per le varie categorie di oggetti associati.
    grazie per la risposta
    Roberto

  8. no… nn si puo impaginare spostare commentare stampare un album…. tipo quelli dei matrimoni ma piu’ divertente, familiare…

  9. adoro stampare da sola i miei album foto personalizzati ma l ‘unico programma che ho è photorecord canon e è sul pc fisso… vorrei un nuovo programma da utilizzare sul secondo pc…. aiuto

  10. Ciao, molto interessanti le indicazioni, ma il mio problema rimane. Non riesco in alcun modo ad organizzare le foto (più di 4000) del mio pc, una volta trasferite nel mio telefono Nokia E7, in quanto non riesco a dividere in cartelle le foto (nel telefono), e oltretutto mi ritrovo che quando cerco di spostare le foto UNA PER UNA ACCidenti nella cartella di pertinenza che ho creato nel telefono, non si sa perchè ma, primo, non me le ritrovo nelle cartelle, secondo, mi ritrovo le foto doppie e triple in una serie di scatole cinesi che mi stanno facendo ammattire. Il Nokia E7 consente tra l’altro di copiare le foto scaricandole direttamente dalla penna di memoria che si connette direttamente al telefono, dunque se lì ho organizzato le foto in cartelle sarebbe logico attendersi che trasferendo il tutto io me lo rittrovi organizzato nello stesso identico modo, in cartelle… macchè. Se qualcuno può aiutarmi magari evito di gettare il telef dalla finestra perchè dopo giorni di vani tentativi mi sto disamorando. Grazie!

  11. Salve, volevo sapere se c’è un programma per creare dvd dove raggruppare diverse cartelle con foto di vari viaggi di cui farne, per ciascuna, una presentazione. Non so se mi sono spiegata! grazie ciao

    • ce ne sono moltissimi in commercio. Per gli utenti che hanno Mac come me, consiglio la Aperture che permette di creare “presentazioni online” e album fotografici in pochissimi click e in maniera molto semplice.

  12. Con Powwer point puoi crearti degli album fotografici corredati da commenti e volendo da musica.
    Imposti il colore dello sfondo e puoi dare effetti speciali di movimento ad ogni foto.

  13. Salve, cercavo un software per generare album da stampare, del genere:

    canon easy-layout print

    il problema è che mi era stato fornito con la stampante canon e funzionava benissimo su WIN XP, ma ora che ho installato WIN 7 non è supportato. La nuova versione scaricabile gratuitamente dal sito canon NON ha le funzionalità che aveva l’originale: non permette di posizionare le foto come si vuole nel foglio (stampavo gli almbum su A4 fotografica) ne di fare cornici diverse per ogni foto.
    Era un software semplicissimo ma che permetteva di fare album stampabili belli.
    Non sono interessato ad album da condividere su web, ma da stampare.
    se poteste essermi di aiuto….

    grazie e buone feste by MC

  14. AIUTOOOOO!!! ho fatto delle foto circa 3 anni fa con la fotocamera poi le ho passate al pc…ma adesso dopo ke ho cancellato le foto dalla fotocamera ( sicura di averle nel pc ) ne ho fatte altre di sopra ma adesso nel pc nn ci sono più… ho provato con vari programmi ma mi riportano solo quelli recenti… vi prego aiutatemi… erano foto importantissime… =( =(

  15. Ciao, prova ad utilizzare pinnacle, ti permette di fare tante cose, tra cui i video fotografici che a te interessano. Spero di esserti stato utile, cio ciao

  16. stò cercando un software per fare dei calendari multimediali sfogliabili tramite un computer ma anche tramite un dvd video (dato ke devo fare una sorpresa a dei miei amici). io ho sia un pc normale sia un mac quindi posso usare qualsiasi software ed ho anche una suite di programmi per grafica molto costosa e nuova.

  17. ciao avrei bisogno di un programma x il mio computer x poter mettere un bel po di foto e avere il sottofondo di canzoni,e mettere frasi, clip art e roba varia! come faccio a scaricarlo? premetto k ho bisogno di cose semplici nn sono un genio del computer! aiutatemi..

  18. il mio problema è che ho decine di migliaia di scatti.
    ho bisogno di archiviare in cartelle e sottocartelle aggiornabili continuamente.
    mi interessa poco il fotoritocco perchè già uso photoshop.

  19. salve a tutti, ho un filmato che sto creando in video eding ora voglio mettere un file in formato kmz , il file lo rilascia google eart quando registri un percorso, ora io lo devo convertire in formato avi sapete con quale programma posso convertirlo? grazie a voi tutti rispondetemi sulla mia e-mail grazie

    • hai provato Photoshop? Sembra complicato, ma se fai solo fotoritocco non devi imparare a usare i livelli che probabilmente sono la cosa più difficile.

  20. ciao, ho eliminato per sbaglio le mie fotografie dal mio computer (anche dal cestino) e perso tutto. alcune di queste erano raccolte in una cartella e zippate. Vorrei sapere se qualcuno conosce qualche programma che possa aiutarmi a recuperarle. Spero di si. Ciao

  21. salve…io vorrei stampare le mie foto….ho gia’ le cartuccie per la stampante per foto……e poi i cartoncini per stampare sopra la foto…..l unico problema
    che programma devo usare per stampare al meglio la mia foto ? ho provato un programma…ma mi stampa la foto a meta’……io vorrei un programma che te la stampa precisa….stessa dimensione….stessa misura…. la misura e’ come una foto…. i cartoncini che uso sono come misura 100×148 mm e la foto che ho sul pc e’ 1306×980
    aiutatemi….che programma posso utilizzare ?
    grazie..
    ciao!!!

  22. scusate io non sono molto pratica ma vorrei capire bene come funziona il meccanismo, io ho circa 100 foto su diversi Cd e vorrei fare un DVD fotografico con musica, effetti di presentazione, cornici, scritte e quant’altro ma come devo procedere? Certamente dovrò caricre le mie foto su delle cartelle del computer e poi acquistare un programma per fare il resto ma quale mi consigliate? Uno semplice non sono un genio..grazie! rispondete anche nella mia casella di posta!!

  23. sto cercando un software per recuperare immagini cancellate dalla memoria della scheda della fotocamera.necessito un serio aiuto! grazie!

  24. sto cercando “disperatamente” un programma per foto che avevo sul computer wondows xp e che non ho più!non so come si chiama…si potevano creare album con pagine iniziali,commenti cornicette singole x ogni foto..ecc come un vero album..potevo ruotare le foto cambiare le dimensioni…qualcuno sa aiutarmi??

Webmention

  • Programma per creazione album fotografico - UFA - United Forum Alliance marzo 19, 2007

    […] programma che abbia quello in particolare quindi se hai tempo e voglia. Qui te li vedi un po’ tutti http://www.dynamick.it/album-fotografici/ Questo è gratuito e non sembra affatto male … http://jalbum.net/ skin interessanti… […]

  • ALBUM FOTOGRAFICO ONLINE marzo 19, 2007

    […] in Italia e 20 paesi europei entro una settimana dall’ordinazione online.50) this.border=1′ > Software per album fotografici Software per album fotografici Il termine album ( dal latino albus, "bianco", come un […]