on Blogging

Aumentare la qualità delle immagini del proprio blog con un plugin

Una fetta importante del successo di un blog è rappresentato dalle immagini che pubblica. Per questo motivo è sempre indispensabile prestare attenzione alla loro qualità. Con ImageMagick Engine, un plugin per WordPress, tutta la qualità dell’immagine originale sarà garantita.

Orangelab ha pubblicato ImageMagick Engine, un plugin che sostituisce la libreria standard usata da WordPress per la gestione delle immagini. L’estensione GD infatti, viene rimpiazzata da ImageMagick una suite completa di librerie per la gestione delle immagini. Il plugin garantisce che il profilo colore incluso in ogni immagine sia preservato anche dopo manipolazioni successive, come il taglio o il ridimensionamento, operazioni frequenti in WordPress.

La generazione dei thumbnail infatti spesso devasta la qualità dell’immagine originale. Con ImageMagick questo non succederà più con enorme vantaggio nell’aspetto generale del vostro blog.

Le altre caratteristiche di questo plugin sono:

  • Identificazione automatica di dimensioni dell’immagine personalizzate
  • Rigenerazione delle immagini pre-esistenti
  • Configurazione della qualità dell’immagine in modo dinamico.

Il plugin è disponibile per il download dalla directory dei plugin di WordPress.

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  1. Ciao,

    complimenti per il blog, sto trovando diversi spunti,

    volevo chiederti a proposito di questo plugin, dopo averlo instalalto nelle impostazioni chiede una cosa Imagick PHP ed è asteriscato rosso perchè non lo trova, come devo procedere, devo scaricare altro e se sì dove deve essere posizionato? Io sto provando un template in locale con Mac OSX

    grazie, ciao

    • Ciao,
      dovresti installarti homebrew (l’equivalente di apt-get in linux), che è un gestore di pacchetti software. Tramite homebrew, puoi poi installarti imagemagick.