Good Ideas

Bottoni BonBon, il CSS3 buono come caramelle

Posted by:

|

On:

|

L’obiettivo del progetto è creare bottoni sexy looking“, ovvero belli da vedere, flessibili ma implementati con il minimo codice possibile. Il risultato è stato raggiunto e si chiama Bottoni BonBon.

Premetto subito che questi bottoni non si vedono per nulla su Internet Explorer perchè semplicemente non implementa ancora molte delle nuove direttive CSS3 e HTML5 (aspetto impaziente la pubblicazione di IE9 che dovrebbe risolvere molti di questi problemi).

Detto questo, se siete già nel futuro e usate Firefox, Chrome o Safari, procedete pure nella lettura. Forse non ci crederete, ma questi bottoni sono dei semplici link

[code lang=”javascript”]<a href="" class="button orange glossy">Label</a>[/code]

senza nessuno script alle spalle, ma semplicemente un foglio di stile che lo visualizza come un bel bottone tridimensionale.

Anche le icone, nell’ottica dell’ottimizzazione, sono perfettamente minimali. Fanno parte del charset degli Unicode symbols o, se disponibile, del Picos Font. Quindi non sono immagini ma semplici caratteri da includere come attributo del markup.

Questo è semplicemente uno dei mille risulati dell’accoppiata CSS3/HTML5 che in questi mesi si vedono sulla rete. Credo che questi effetti speciali ad oggi visti come “avanguardia“, saranno la “normalità” del prossimo futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *