on Web Design

Spedire un’email HTML/CSS? Lascia perdere…

html email con CSS

Siete avviliti per non riuscire a creare un’email HTML usando i fogli di stile? Bhe… lasciate stare, l’impresa è impossibile. Alcuni client email la leggeranno bene, altri invece no e per sensibilità democratica non ci si può permettere che una fetta di lettori non la riescano a leggere.
Visto l’alto impatto visivo di un’email html, mi vedo spesso affrontare questo problema di compatibilità ma ne esco spesso e volentieri sconfitto.

Per aiutarvi in questo ingrato compito, vi suggerisco un’eccellente guida "A Guide to CSS Support in Email" dove troverete elencate una ad una le incompatibilità tra client email desktop (eudora, outlook, lotus notes) e client email web (gmail, yahoo, aol, ecc…).

Vista la frammentazione del supporto ai fogli di stile di tutti questi client, sono arrivato alla conclusione che è meglio evitare i fogli di stile nelle email e di regredire di qualche anno creando pagine in HTML 1.0, con tabelle e attributi inline. Questa soluzione farà inorridire i puristi del web 2.0 ma vi assicuro che renderà contenti tutti i lettori della vosta bella email.

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  1. Ma non è una soluzione mandare sempre e solo testo . Se la domanda é: Come posso inviare a più utenti possibile, la stessa mail marketing accattivante? Rispondendo solo testo non ho mica risolto, è come dare del whisky ad un assetato. Sono passati 4 anni, forse qualcosa è cambiato ragazzi? Qualcuno sa darmi info please? Perchè sto lottando da giorni con lo stesso problema, cross-mail client, ci sono vicino ma ancora non ho ottenuto quel che cerco. Grazie

  2. Io sono un webdesigner e con l’uscita di questo maledettissimo Outlook 2007 sono impazzito perchè è stato praticamente eliminato l’utilizzo delle strutture Tableless e sono dovuto tornare a lavorare con le tabelle ….. A questo punto preferisco fare tutto con photoshop e spedire un’immagine .. ci metto meno tempo che fare mille prove per mille client ……. e dire che nel web ci dovrebbero essere delle regole ben definite da rispettare … dettate dal W3C e invece ogni browser fa quello che vuole e ogni client di posta uguale ………

  3. Noi sviluppatori possiamo capire i problemi di compatibilità, il responsabile marketing di una azienda purtroppo non vuole capire e pretende un’email html. Sono perfettamente d’accordo con Domiziano.

  4. Assolutamente vero, bisogna usare esclusivamente lo stile inline per ottenere la più ampia compatibilità. Per quanto riguarda quel che dice dave – mandare sempre solo testo – il problema è quali siano le tue esigenze. Se si tratta di una campagna marketing di un’azienda importante è evidente che non si contenterà del solo testo.

  5. Ciao Mick, concordo con il tuo consiglio. Anch io per lavoro ho dovuto creare email in html e sono arrivato alla conclusione che per ottenere una resa valida su quasi tutti i client e le webmail, conviene realizzare la struttura utilizzando le tabelle e anche tag deprecati (tipo: font).