Good Ideas

Spedire un’email HTML/CSS? Lascia perdere…

html email con CSS

Siete avviliti per non riuscire a creare un’email HTML usando i fogli di stile? Bhe… lasciate stare, l’impresa è impossibile. Alcuni client email la leggeranno bene, altri invece no e per sensibilità democratica non ci si può permettere che una fetta di lettori non la riescano a leggere.
Visto l’alto impatto visivo di un’email html, mi vedo spesso affrontare questo problema di compatibilità ma ne esco spesso e volentieri sconfitto.

Per aiutarvi in questo ingrato compito, vi suggerisco un’eccellente guida "A Guide to CSS Support in Email" dove troverete elencate una ad una le incompatibilità tra client email desktop (eudora, outlook, lotus notes) e client email web (gmail, yahoo, aol, ecc…).

Vista la frammentazione del supporto ai fogli di stile di tutti questi client, sono arrivato alla conclusione che è meglio evitare i fogli di stile nelle email e di regredire di qualche anno creando pagine in HTML 1.0, con tabelle e attributi inline. Questa soluzione farà inorridire i puristi del web 2.0 ma vi assicuro che renderà contenti tutti i lettori della vosta bella email.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *