Foto della Terra e della Luna

Foto della Terra dal satellite

Parlo di Earth and Moon Viewer, un sito che propone alcune “fotografie” della terra e della luna, elaborate in tempo reale. Si tratta di un sofisticato generatore di immagini della Terra e della Luna, costruite a partire da fotografie satellitari. Un sistema di calcolo costruisce le immagini tenendo conto dell’attuale posizione astronomica della Terra, quindi delle zone in ombra e di quelle al buio; inoltre può calcolare l’immagine a partire da punti di vista di vario tipo. Molto interessante è la creazione di immagini dai dati meteorologici aggiornati. Con il mouse è possibile ottenere una serie di zoom su una determinata regione.

Ecco le principali opzioni che ci mostrano vari aspetti del nostro pianeta.

Le mappe possono essere generate basandosi su:

Con la modalità “Expert mode” si possono controllare numerose opzioni sulla generazione delle immagini. E’ possibile comporre una richiesta abituale con i parametri maggiormente usati e salvarla tra i preferiti del tuo browser.

Le immagini della Luna si ottengono con sistemi molto simili a quelli descritti per la Terra, ma sono meno interessanti e con una definizione piuttosto ridotta. Comunque una visitina anche al nostro satellite non fa male…

scrivi un commento

Commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.