Good Ideas

Tradurre siti web: Google Chrome ora traduce in 52 lingue

Gran parte delle pagine web sono in inglese e non tutti purtroppo conoscono bene questa lingua. Ci possono sfuggire sfumature o anche il senso di alcuni testi in lingua straniera. Questo limite spesso ci porta a cambiare pagina. Google Chrome ora ci traduce la pagina istantaneamente nella nostra lingua madre. Grande!

Con l’ultimo aggiornamento di Google Chrome (il browser si aggiorna automaticamente se siete connessi a internet), vi verranno aggiunte un paio di nuove caratteristiche, tra cui il traduttore automatico delle pagine web. Una toolbar a scomparsa vi avverte che state visitando una pagina in lingua straniera e vi chiederà di tradurla.

Ho fatto un paio di prove e devo dire onestamente che traduzioni automatiche di questa qualità non ne avevo mai viste. Eccovi un estratto del testo originale tratto da un articolo di A List Apart:

You’ve probably heard that Apple recently announced the iPad. The absence of Flash Player on the device seems to have awakened the HTML5 vs. Flash debate. Apparently, it’s the final nail in the coffin for Flash.

e la sua traduzione

Probabilmente avete sentito che Apple ha recentemente annunciato la iPad. L’assenza del Flash Player sul dispositivo sembra aver risvegliato il dibattito vs HTML5 Flash. A quanto pare, è l’ultimo chiodo nella bara di Flash.

Direi che il senso si capisce eccome!

Chiaramente se conoscete l’inglese e non avete bisogno di traduzioni, è possibile disattivare questa caratteristica, magari solo per la lingua inglese. Google fa uso del suo servizio Google Traduttore a cui invia la pagina e aspetta la relativa traduzione. Google assicura che la vostra privacy è garantita perchè verrà spedita nessuna altra informazione eccetto la pagina web.

E’ chiaro che Google Chrome vuole differenziarsi dagli altri browser, fornendo servizi particolari come questo, aggredisce il mercato e sicuramente ne strapperà una grossa fetta grazie a questa sua raffinata strategia. Bene, è l’ora di passare a Google Chrome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *