Good Ideas

Convertire in PDF i propri articoli in modo intelligente

Posted by:

|

On:

|

Alcuni utenti mi hanno chiesto come riesco a mettere a disposizione la versione PDF di tutti gli articoli di Dynamick, compreso questo (guardate in fondo all’articolo). La risposta è semplice: utilizzo “as PDF“, un plugin che si occupa di tutto. La versione che è su Dynamick è però leggermente modificata per correggere alcune problematiche che presenta.

articoli-documenti-pdfIl problema principale è dovuto al massiccio utilizzo di potenza di calcolo per generare il PDF e, visto che vengono generati al volo, lo spreco di risorse è deletereo. Il problema si accuisce nel caso della presenza di uno spider che potrebbe richiedere la generazione di un numero notevole di PDF contemporaneamente, rischiando così di far crollare il server.

Ho pensato allora di apportare una piccola modifica che permette di salvare il PDF alla sua prima generazione e di fornire questo file a tutte le successive richieste. Inoltre ho cercato di salvare il file con un nome “amico” dei motori, contenente la versione sanitarizzata del titolo del post. Per esempio, se il titolo fosse “Chrome diventa virale“, il pdf verrà salvato con questo nome: chrome-diventa-virale.pdf.

Come procedere

Non dovete far altro che installare il plugin, e sostituire il file generate.php con questo file (tasto destro del mouse sul link, “salva destinazione con nome”), opportunamente modificato. Ricordatevi di creare la cartella pdf nella document root del vostro blog con i permessi di scrittura (777).

Rimane ancora un bug, peraltro ancora irrisolto che blocca lo script in presenza di immagini esterne al dominio. Aspetto nei vostri commenti la soluzione al problema!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *