Good Ideas

Mailbird, il client di posta che supera la concorrenza

Posted by:

|

On:

|

Siamo abituati a usare i classici client di posta gratuiti come Microsoft Outlook, Thunderbird, Opera Mail e tutto sembra perfetto. Tutto perfetto finchè non scopriamo che c’è di meglio e in questo caso Mailbird ci mostra le vere potenzialità della gestione email avanzata.

Mailbird contiene funzionalità uniche che prima non ci sognavamo di avere, come spostare mail da un account all’altro, allegare un’immagine alla firma, contattare via Whatsapp il mittente di una email appena ricevuta. Possiede molte funzioni uniche e impossibili da trovare in altri programmi di gestione della posta o almeno non tutto così ben organizzato e centralizzato.

Come fa intuire il nome, Mailbird è un client di posta che mette insieme in un’unica app desktop molti altri strumenti di comunicazione. La potenza è unita anche alla versatilità dello strumento che può essere personalizzato al meglio per farlo adattare al look&feel più adatto all’utente che lo sta utilizzando.

Configurazione

Dopo l’installazione, Mailbird chiede di configurare uno o più account di posta. Da subito si nota lo spessore tecnico del client, in quanto è in grado di configurare automaticamente i parametri IMAP, POP3 di molti dei provider più diffusi al mondo, rendendoci così la vita molto più semplice. Passare poi da un indirizzo di posta ad un altro è davvero intuitivo, in quanto vengono presentati in alto in forma di lista.

Caratteristiche

Risposte inline

Tra le caratteristiche che adoro è la possibilità di rispondere inline alle email ricevute. In questo modo possiamo rendere la nostra risposta più chiara possibile.

best email client

Windows 10 Emojis

Tra le novità dell’ultima release troviamo anche la possibilità di utilizzare le Emojis di Windows 10, che sono davvero molto carine.

emoji.jpg

Cancellazione newsletter

E’ stata anche introdotto il bottone per cancellare l’iscrizione alle fastidiose newsletter, utilissima per far pulizia dello spam che arriva quotidianamente nelle caselle di posta.

unsubscribe2.png.jpg

Annulla invio

Altra caratteristica che apprezzerete è la possibilità di annullare l’invio, perchè capita spesso che subito dopo aver spedito l’email ci accorgiamo di aver dimenticato qualcosa… Il bottone “undo” ci può evitare la classica figuraccia:

Undo send feature in Mailbird – Mailbird

Send later e promemoria follow-up

Mailbird è equipaggiato anche di strumenti per professionisti, come il “spedisci dopo” oppure “promemoria programmato” che ci permette di essere avvisati dopo un po di tempo che è stata spedita un’email. In questo modo potremmo rimanere sul pezzo e non dimenticarci di nessuna conversazione.

best email client

Altre caratteristiche interessanti

  • Calendario Nativo: possibilità di interagire con un calendario per gestire al meglio l’invio di campagne
  • Ricerca avanzata: un potente filtro ci permette di trovare con pochi click le email nel nostro archivio
  • Immagini di sfondo: la personalizzazione ci consente anche di impostare immagini di sfondo
  • Immagine nella firma: Inserire immagini nella firma è ora un gioco da ragazzi
  • Integrazione WhatsApp: rispondere ai propri contatti direttamente su Whatsapp potrebbbe tornare molto comodo

Mailbird è il coltellino svizzero delle email. Provatelo e non ve ne pentirete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *