Good Ideas

Google Earth: ora è possibile includerlo in una pagina web

Posted by:

|

On:

|

Google Earth API

Finalmente Google fornisce un set di API per l’integrazione di Google Earth con il web. Questo tassello completa il quadro che vede Google Maps e Google Earth davanti a tutti gli altri concorrenti in fatto di mappe geografiche, cartine stradali e topografiche.

plugin per google earth

Le API in questione sono per Javascript e quindi da inserire nella pagina web. E’ necessario inoltre che il browser disponga di un plugin appositamente creato per poter visualizzare Google Earth nella pagina. L’effetto finale è di sicuro impatto: vedere e interagire con il globo terrestre nel proprio sito non è cosa da tutti i giorni. Usando le API è possibile inoltre disegnare segnaposti, linee, stendere immagini sul terreno, aggiungere modelli 3D, caricare file KML e creare sofisticate applicazioni topografiche 3D.

un esempio di applicazione per google earth

Per cominciare ad usarlo è necessario ottenere una chiave da inserire poi nel javascript della pagina, esattamente come con Google Maps. Google ha predisposto già la documentazione e alcuni esempi per approfondire meglio il suo funzionamento. Questo è invece il video introduttivo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *